Spettacoli

LO FRATE ‘NNAMORATO

Tre comuni in rete – Jesi, Urbania e Morro D’alba – per il Progetto Opera/Borghi 2023 della 56^ Stagione Lirica di Tradizione 2023 del Teatro Pergolesi di Jesi, che vede in scena il capolavoro di Giovanni Battista Pergolesi sotto le stelle di Urbania il 22 luglio ore 21 nel Cortile del Palazzo Ducale, e di Morro D’Alba il 26 luglio ore 21 in Piazza Barcaroli.

Con il progetto Opera/Borghi, da due anni la Fondazione Pergolesi Spontini organizza brevi tournée estive di agili allestimenti d’opera per la diffusione della tradizione operistica nei piccoli borghi delle Marche.

Dopo la “La Serva Padrona” del 2022, il 2023 vede in scena “Lo frate ‘nnamorato”, commedia per musica in tre atti su libretto di Gennarantonio Federico, revisione critica di Francesco Degrada.

Il doppio appuntamento con l’opera del grande compositore marchigiano è nell’ambito del Corso di alto perfezionamento in canto lirico del Centro Studi Italiani Opera Festival di Urbania, e vede protagonisti giovani cantanti lirici americani e alcuni professionisti di FIO Italia – Festival of International Opera. Suonano i giovani e talentuosi musicisti del Time Machine Ensemble. Direttore e maestro concertatore al clavicembalo è Pamela Lucciarini, regia e scene sono di Stella Markou, costumi di Melanie Mortimore.

*******************************

Simona Marini

Area Ufficio Stampa – Press Office Area