Spettacoli

SHAKESPEARE NEL PARCO: AL CHIOSTRO DELLE CARMELITANE IL 18 E 19 LUGLIO LE CONFERENZE DEI DOCENTI E SCRITTORI EMANUELE COCCIA E PIERO BOITANI

Fermo – La terza edizione di “Shakespeare nel Parco”, festival ideato dalla compagnia Proscenio Teatro che ci ha tenuto compagnia per tutto il mese di luglio, si avvia alla sua settimana conclusiva.

 

Il Chiostro delle Carmelitane, in corso Cefalonia 70, alle ore 21.15, accoglierà due conferenze che toccano aspetti diversi della vita e dell’opera di William Shakespeare.

 

Il 18 luglio Emanuele Coccia guiderà il pubblico in una riflessione sulla relazione tra mondo e spettacolo, alla scoperta del concetto di teatro planetario.

Un teatro non inteso solo come luogo fisico e architettonico, ma come una rappresentazione della struttura dell’universo stesso, così come era concepito il Globe di Londra.

 

Emanuele Coccia è professore associato all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi e scrittore. Fra le sue opere, tradotte in molte lingue, La vita sensibile (2010), La vita delle piante (2018), Filosofia della casa (2021), Metamorfosi (2022), Modern Alchemy (insieme alla fotografa Viviane Sassen, 2022).

 

Il 19 luglio sarà invece Piero Boitani a condurre un viaggio attraverso l’opera del bardo inglese partendo dal dramma del personaggio di Amleto, analizzato nel suo ultimo saggio, In cerca di Amleto (Il Mulino, 2022).

 

Oltre che scrittore e professore emerito di Letterature Comparate alla Sapienza di Roma, Piero Boitani è socio dell’Accademia dei Lincei, della British Academy, della Medieval Academy of America e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dirige la collana degli «Scrittori greci e latini» della Fondazione Lorenzo Valla, della quale è Presidente.

 

Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.

 

Per maggiori informazioni: www.shakespearenelparco.it

Lisa Calabrese
Proscenio Teatro

CONTATTI FESTIVAL:

+39 339 4502992 (Stefano Tosoni)

+39 328 0567968 (Lorenzo Marziali)