SHAKESPEARE NEL PARCO: SI CHIUDE LA TERZA EDIZIONE, MA L’ESTATE DI PROSCENIO TEATRO VA AVANTI
Si è conclusa la terza edizione di Shakespeare nel parco, festival ideato dalla compagnia Proscenio Teatro che quest’anno si è svolto dal 1 al 23 luglio in alcuni dei luoghi più suggestivi del comune di Fermo.
Realizzato col supporto e il patrocinio del Comune di Fermo e di AMAT, una novità di questo anno è stata costituita dall’approvazione e i finanziamenti di Europa Creativa – programma di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-27 – che hanno permesso di offrire il festival quasi gratuitamente alla cittadinanza e del tutto gratuitamente a tutti i giovani sotto i 18 anni.
In un mese si sono avvicendati quattro spettacoli (di cui uno per ragazzi), due conferenze, un concerto e una proiezione cinematografica che hanno riscontrato un notevole successo di pubblico, equamente diviso fra gli affezionati e tanti nuovi appassionati.
Anche per quest’anno gli organizzatori, Stefano Tosoni, Stefano De Bernardin e Lorenzo Marziali di Proscenio Teatro possono ritenersi molto soddisfatti:
“È stato un festival ben riuscito che ha coinvolto pubblico, cittadinanza, operatori commerciali, artisti e la città di Fermo in alcuni dei suoi luoghi più caratteristici. Questa terza edizione ha visto il record assoluto di presenze (quasi 2000 spettatori, tra tutti gli eventi) e un’offerta di attività variegata e di spessore: un unicum nel nostro territorio. Basti pensare ad Haber, al filosofo Emanuele Coccia, all’accademico Piero Boitani e così via. Siamo molto orgogliosi della politica giovanile (per gli under 18 era tutto gratuito) e della collaborazione con i commercianti tramite i voucher-sconti per gli spettatori. Non ci fermiamo qui: Shakespeare nel Parco continuerà a crescere e diverrà sempre più una vera e proprio festa cittadina a base di teatro, arte, musica e cultura. Il nostro obiettivo, anche grazie alle partnership che abbiamo stabilito con il Comune di Fermo, l’assessore Lanzidei, l’Amat ed Europa Creativa, è far diventare il festival un punto di riferimento teatrale e culturale a livello nazionale. Proprio ai nostri partner e al nostro meraviglioso team organizzativo va la nostra più sincera gratitudine.”
Ma gli appuntamenti non finiscono qui.
È in partenza per il quarto anno la rassegna Epos, curata da Proscenio Teatro in collaborazione con AMAT e con il patrocinio del comune di Porto San Giorgio, alla Rocca Tiepolo.
Il 18 agosto alle 21.30, ritroviamo Stefano Tosoni e Stefano de Bernardin alle prese con Iliade Highlights – Stand up tragedy, una ripresa – con alcune variazioni sul tema – dei momenti più famosi e drammatici del capolavoro omerico.
L’ 1, 2 e 3 settembre a Torre di Palme torna invece Marche Storie con varie iniziative e uno spettacolo inedito dal titolo I Piceni: dall’antica Palma al nuovo Borgo.
Infine Tanto rumore per nulla, adattamento e regia del testo shakespeariano a cura di Proscenio Teatro, con Stefano Tosoni, Stefano De Bernardin, Lorenzo Marziali, Venusia Zampaloni, Emanuela Capizzi e Andrea Caimmi, che ha chiuso in bellezza questa edizione del festival, sarà in replica l’8 settembre al teatro Gentile da Fabriano.
Per restare aggiornati su tutte le iniziative, gli spettacoli e gli eventi organizzati si rimanda alle pagine Facebook e Instagram di Proscenio Teatro e Shakespeare nel parco