Milano respira futuro: il battito verde della Green Week 2023!
Dal 26 settembre al 1º ottobre il comune di Milano si è tinto di verde per la Milano Green Week, una settimana dedicata alla sensibilizzazione sul cambiamento climatico. Sono stati oltre 300 gli eventi organizzati dalla capitale italiana del business, sempre più attenta alle tematiche green, per contrastare e affrontare la crisi climatica.
L’Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano, Elena Grandi, ha definito la MGW come “ l’occasione per tutti e tutte di riflettere, capire e cambiare, senza preconcetti, ma con il solo intento di trovare soluzioni per mitigare gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici ”. La Grandi, inoltre, si è riservata di ringraziare tutte le associazioni, i comitati, gli enti e le persone che hanno dedicato tempo ed energia alla Milano Green Week di quest’anno.
Le giornate chiave della Milano Green Week
Gli eventi principali si sono tenuti in due date clou, il 27 e il 28 settembre. Nello specifico, nella prima giornata della Milano Green Week, il 27 settembre, il Direttore di LifeGate Tommaso Perrone ha mantenuto un convegno denominato “Come ci ambientiamo al cambiamento climatico”, che si è svolto dalle 09:00 alle 13:30 a Palazzo Reale in in piazza del Duomo, 12.
Hanno preso parte all’evento diversi esperti del settore, tra cui Elisa Terenghi, fisica dell’atmosfera incaricata di fare maggiore chiarezza sul nubifragio accaduto a Milano tra la notte del 24 e 25 luglio. Altro ospite presente è stato Cristiano Cozzi, Direttore Area sicurezza integrata e protezione civile, il cui compito è stato quello di presentare “La gestione dell’emergenza, tra interventi e analisi”.
La giornata del 28 settembre è stata invece maggiormente incentrata sulle azioni messe in atto per la salvaguardia del bene pubblico in ambito ambientale. Di particolare interesse è stato proprio l’evento a cura di LifeGate “Puliamo la Darsena di Milano”, che si è tenuto dalle ore 10:00 alle 12:00. L’iniziativa rientra all’interno del progetto LifeGate PlasticLess, che prevede una collaborazione con ETVilloresi per una sperimentazione biennale del dispositivo mangia-rifiuti pixie drone. Durante l’evento è stata data la possibilità ai partecipanti di vedere in funzione e manovrare il drone che naviga in Darsena alla ricerca di plastica galleggiante che viene poi prontamente rimossa dall’acqua.
La Salvaguardia dell’Ambiente parte dal singolo
L’obiettivo della Milano Green Week è stato anche quello di rendere maggiormente consapevoli i singoli sulle azioni da intraprendere per contrastare la crisi climatica, partendo dall’ambito domestico. Tali indicazioni riguardano diverse macroaree, tra cui l’efficientamento energetico. Quest’ultimo offre nuovi modelli da poter adottare nel momento in cui si decide di ristrutturare casa o acquistarne una nuova.
Nello specifico, alcune soluzioni eco-friendly possono essere le seguenti:
-
Ecobonus
-
Contatori intelligenti (smart meter)
-
Impianti di energia rinnovabile
-
Cappotto termico
-
Riscaldamento a pavimento con pannelli radianti
Tutte le succitate hanno il duplice beneficio di far risparmiare in bolletta e sorridere all’ambiente. Altre indicazioni riguardano l’uso di elettrodomestici a basso consumo. Infatti, usufruendo del Bonus Mobili e Elettrodomestici, ancora disponibile, è possibile acquistare macchinari nuovi di classe energetica elevata. Inoltre, è consigliabile effettuare alcune semplici azioni che vanno a beneficio sia dell’ambiente che del portafogli, come evitare di lasciare dispositivi accesi in stand-by.
Disegnare un nuovo piano partendo dalla Milano Green Week
La Milano Green Week non vuole essere un evento circoscritto a una settimana, bensì rappresenta un punto di partenza per lo sviluppo di nuovi modelli sostenibili che permettano di indirizzare diversi ambiti, quali trasporti, industria, risparmio energetico, raccolta e smaltimento dei rifiuti, su binari maggiormente attenti all’ambiente. La capitale lombarda si è offerta come vetrina di un disegno ampio, volto non solo a ripercorrere cause e conseguenze della terribile sciagura sperimentata a Luglio, ma a mostrare come anche una città votata al business possa e debba farsi promotrice di linee guida ecologicamente sostenibili.
Da ultimo, nonostante durante la settimana si siano potuti osservare alcuni traguardi fondamentali riguardo la realizzazione di dispositivi all’avanguardia per la salvaguardia dell’ambiente, l’obiettivo della Green Week è anche quello di ribadire l’importanza di azioni ecologicamente sostenibili intraprese dall’individuo, a partire dalla sfera domestica, per un futuro migliore.
Fonte: Studio ProntoBolletta