“Approvata all’unanimità la mozione di Rinasci Ancona per avere più bagni pubblici in centro e con una segnaletica adeguata per cittadini e turisti”
Ancona, 21 dicembre 2023. “Come denunciato, pressoché ogni giorno, dalla stampa locale, il centro di Ancona versa in condizioni di grave degrado, con servizi carenti, arredi fatiscenti, muri imbrattatati e sporcizia; sono troppo pochi anche i bagni pubblici e quelli che ci sono non sono adeguatamente segnalati ai concittadini e ai turisti. Ma finalmente l’Amministrazione si sta attrezzando per questo: proprio grazie ad una mozione presentata da Rinasci Ancona, e con unanime approvazione da parte del Consiglio comunale, ci si adopererà per realizzare più bagni pubblici in città”.
Rinasci Ancona interviene così per stigmatizzare un’altra questione tanto risaputa quanto, in modo sin troppo ricorrente, critica; in particolare durante gli eventi a maggior afflusso di persone, come la serie di iniziative che il Comune ha organizzato in vista delle festività natalizie: “Accogliamo quindi con soddisfazione questo intervento e auspichiamo che avvenga tempestivamente – sottolinea il consigliere comunale Massimo Parridella lista civica Rinasci Ancona – perché il problema è ancor più deplorevole quando si pensa all’afflusso di migliaia di partecipanti agli spettacoli più grandi e importanti dell’anno. Basti pensare ai bagni sotterranei di piazza Roma, che, piuttosto di recente, sono stati anche vandalizzati e quindi almeno temporaneamente inagibili perché inutilizzabili; o a quelli in piazza Stamira, chiusi definitivamente, quando potrebbero ancora offrire un servizio ulteriore . Occorre presidiare simili servizi in modo che ne sia rispettata l’igiene, ossia, il decoro pubblico stesso, prevedere che ve ne sia in piena funzione quantomeno uno per quartiere. Sarebbe sicuramente meglio anche adibirne di nuovi, com’è ora in questo nostro atto, condiviso da tutto il Consiglio comunale, che impegna la Giunta; e, nondimeno, in riferimento a quelli già presenti, che vi sia una segnaletica chiara per capire dove sono ubicati”.