Ascoli

KARTING IN PIAZZA IL 9 E 10 MAGGIO: GIOVANI E SICUREZZA

Si avvicina l’iniziativa in Piazza Arringo dell’AC Ascoli Piceno-Fermo in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia ed il Comune di Ascoli Piceno
Giovedì 9 e venerdì 10 maggio, a cura dell’Automobile Club Ascoli Piceno – Fermo, la città di Ascoli Piceno ospiterà per la prima volta una tappa del Tour “Karting in Piazza”: un format originale di educazione alla sicurezza stradale rivolto alle scuole primarie ideato da ACI Sport che si svolge con grande successo dal 2013, grazie ad una formula che coniuga divertimento e sicurezza, passione motoristica e cultura del rispetto.
Vedere assegnato all’Automobile Club Ascoli Piceno – Fermo per la prima volta il progetto “Karting in Piazza”, proprio nell’anno in cui il Sodalizio celebra i suoi 110 anni di storia, ci rende particolarmente orgogliosi – commenta il direttore Stefano Vitellozzi – non solo per il prestigio ed il valore sociale dell’iniziativa, ma perché parla ai giovanissimi di sicurezza stradale e di rispetto delle regole, temi che ACI, nello sport come sulla strada, è impegnato a promuovere e consolidare partendo proprio dalle ultime generazioni. La sicurezza stradale, infatti, non ha età e trasmetterla ai più piccoli in modo divertente è un’occasione che non vogliamo lasciarci sfuggire, per essere ancora più incisivi su questi argomenti. Il miglior riscontro al nostro impegno è giunto dalla fattiva adesione delle Istituzioni come il Comune di Ascoli Piceno ed il BIM Tronto, gli Istituti Scolastici del territorio e vari partner (Croce Rossa, CONSAV, ecc), con cui la collaborazione è stata intensa e fruttuosa, tanto che saranno circa 250 i bambini che parteciperanno all’evento.
Piazza Arringo ad Ascoli Piceno per due giorni si trasformerà in un laboratorio di formazione ed educazione al rispetto delle regole per giovani e promettenti allievi. I bambini saranno accolti in un ambiente amichevole dove istruttori e testimonial riusciranno a porgere loro con efficacia le più importanti nozioni sulla sicurezza stradale. La manifestazione si pone nel solco della Campagna Internazionale per la sicurezza stradale denominata “FIA Action for Road Safety” indetta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile ed ha sempre testimonial d’eccezione.
A conferire un vero e proprio “imprinting” nei piccoli partecipanti sarà poi l’irripetibile emozione di mettersi alla guida di un vero kart a trazione elettrica, su un circuito appositamente realizzato ed in condizioni di massima sicurezza sotto la guida di esperti istruttori che focalizzeranno l’attenzione degli automobilisti di domani sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, coinvolgendoli attivamente quali testimoni ed ambasciatori delle “10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”.