News Italia

POSTE ITALIANE: NASCE IL PREMIO GIORNALISTICO “TG POSTE” ALLA SCOPERTA DEI NUOVI TALENTI DELL’INFORMAZIONE

Una giuria d’eccellenza, composta dai Direttori delle più importanti testate italiane,
valuterà i candidati under 30: studenti delle scuole di giornalismo,

professionisti e pubblicisti

Al primo classificato una borsa di studio di alta formazione

in una prestigiosa università straniera.
I primi tre vivranno un’esperienza professionale

al TG Poste.

Roma, 17 giugno 2024 – Scoprire e lanciare giovani talenti del giornalismo capaci di
sperimentare linguaggi nuovi per raccontare l’attualità con uno sguardo originale sul
presente e sul futuro. È l’obiettivo del Premio giornalistico “TG Poste”, alla sua prima
edizione, rivolto agli studenti delle scuole di giornalismo, professionisti e pubblicisti under
30.
I candidati saranno valutati da una giuria di eccellenza composta dai Direttori delle più
importanti testate giornalistiche italiane e dai professionisti della comunicazione di Poste
Italiane. I primi tre classificati potranno vivere un'esperienza professionale al TG Poste. Il
primo riceverà inoltre con una borsa di studio per frequentare un corso di alta formazione
giornalistica in una prestigiosa università straniera.
TG Poste, il telegiornale di Poste Italiane – visibile negli Uffici Postali e sui siti web
dell’azienda – apre ogni giorno in diretta alle 12 una finestra sul mondo per offrire una
panoramica sui più importanti fatti dell’attualità economica, politica e culturale italiana e
internazionale, approfonditi grazie al contributo di esperti e firme del giornalismo,
proponendo poi in ciascuna edizione focus tematici sulle iniziative e sul business della più
grande azienda italiana.
Al Premio TG Poste possono partecipare giornalisti professionisti o pubblicisti fino a 30
anni di età iscritti all’Ordine dei Giornalisti o allievi di Scuole di Giornalismo riconosciute
dall’Odg e aver pubblicato negli ultimi 12 mesi almeno 10 contenuti giornalistici
autocertificati nel proprio curriculum vitae.
Superata la prova di pre-selezione, curata dagli esperti di comunicazione di Poste Italiane,
i candidati dovranno realizzare un breve video di presentazione e un servizio giornalistico
inedito (per la tv, giornali cartacei o web, o un video informativo per social media) che,

prendendo spunto anche da avvenimenti di attualità, dovrà ispirarsi ad argomenti relativi
agli otto pilastri del Piano Strategico di Poste Italiane: integrità e trasparenza, finanza
sostenibile, valore al territorio, diversità e inclusione, transizione green, innovazione,
customer experience e valorizzazione delle persone.
Poste Italiane – Media Relations