Ascoli

“Il progetto di vita”: con il prof Pietro Berti, due appuntamenti di informazione e riflessione sulla disabilità

“Abbiamo ascoltato le richieste delle famiglie – ha detto la presidente michelepertutti Cristiana Carniel – e ci siamo adoperati per metterle in dialogo con uno dei più autorevoli esperti del progetto di vita”.

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Cos’è il progetto di vita e come si scrive? Desideri, bisogni di sostegno, vincoli di patrimonio e caratteristiche comportamentali e relazionali della persona: la stesura del progetto di vita è un percorso che si articola di molte componenti, non sempre conosciute da tutti.

Nell’ottica di supportare l’informazione e la conoscenza di un tema così attuale e così complesso, l’associazione michelepertutti, nell’ambito del progetto S.T.A.R. ha contribuito alla realizzazione dei due cicli di approfondimenti con il Professore Pietro Berti, psicologo e tra i massimi esperti del settore, nel convegno: “Il progetto di vita – incontro di informazione e riflessioni con genitori di bambini e bambine con disabilità, sin dalla nascita”.

 

Alle ore 15:00 presso la scuola Bice Piacentini, mercoledì 26 giugno ci sarà il primo dei due incontri, mentre il 10 luglio ci sarà l’altro: entrambi sono ad ingresso gratuito ma è necessario prenotarsi a info@michelepertutti.org o 3755322236.

 

“Abbiamo ascoltato le richieste delle famiglie – ha detto la presidente michelepertutti Cristiana Carniel – e ci siamo adoperati per mettere in dialogo uno dei più autorevoli esperti del progetto di vita con le mamme e i papà che vogliono conoscere i diritti e le possibili strade percorribili per il futuro dei propri figli con disabilità. Insieme al prof. Berti approfondiremo il progetto di vita come percorso per favorire l’autonomia, il benessere e la piena inclusione sociale delle persone con disabilità grave, mediante interventi di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare e di supporto alla domiciliarità ”.

 

È importante fare rete unendo la voce delle famiglie della persona con disabilità a risposte competenti e, l’incontro vuole congiungere questo dialogo. I due appuntamenti sono stati resi possibili grazie al progetto S.T.A.R.(sosteniamo tutte le abilità dei ragazzi) vinto dall’ente capofila michelepertutti con La Casa di Asterione e il contributo del Dipartimento delle Politiche della Famiglia.

 

Il prof. Berti, massimo esperto in Italia, descriverà il progetto di vita quale documento ufficiale, riconosciuto dallo Stato, che deve contenere tutte le risposte ai bisogni di chi gode della legge 104 e spiegherà perché è importante attivarlo dalla nascita. Tra le risposte, i genitori capiranno perché può diventare una guida nel sostegno della crescita, nella redazione del Pei ( che è parte del progetto) e nell’ organizzazione di tutti i servizi intorno al bambino, centro estivo compreso.

 

Cristina Mignini

UFFICIO STAMPA MICHELEPERTUTTI