Sport

Festival Alter-Art, al teatro di Pergola lo spettacolo ‘Prendere il volo’

Fa tappa al teatro Angel dal Foco di Pergola il festival Alter Art. Il ricco programma dell’edizione 2024, dal titolo ‘Be Nomad’, propone sabato 29 giugno alle 21.30 lo spettacolo ‘Prendere il volo’ della compagnia ‘Drogheria Rebelot’ di Milano.

“Un lavoro strepitoso quello di Drogheria Rebelot – spiega la direttrice artistica del festival Monia Mattioli – che si focalizza sui temi della sostenibilità ma soprattutto sull’ascolto empatico verso tutte le biodiversità presenti in natura. Un messaggio che dedichiamo come ogni edizione del festival soprattutto ai bimbi ed ai ragazzi ma anche a tutta la comunità”.

‘Prendere il volo’, tratto dall’opera di Marina Marinelli e Silvia Molinari, edito da Topipittori, nasce con il desiderio di raccontare il rapporto che è possibile costruire sentendosi parte della stessa natura degli uccelli, delle nuvole, degli alberi. Lo spettacolo intende mettere in luce non solo il tema della protezione degli esseri più deboli, ma a partire da questo abbracciare un discorso più ampio in cui la cura di ciò che ci circonda riflette la cura e la crescita di noi stessi. Zazì è una giovane artista immersa tra matite e colori, che per vocazione fin da bambina accoglie gli uccellini caduti dal nido e li aiuta a prendere il volo. Una casa piena di semplice meraviglia dove, tra magie d’ombra e animazione di figure, prende vita la narrazione dell’incontro tra umano e volatile.

Alter Art è organizzato come sempre da Ijshaamanka con il sostegno della Comunità Europea e la collaborazione della Regione Marche, del Ministero della Cultura, Comune di Pergola, Liceo scientifico di Pergola, Liceo artistico di Fabriano, Confcommercio Marche Nord, Bcc Pergola Corinaldo.

L’ingresso a teatro è gratuito.