Spettacoli

LA COMPAGNIA TEATRALE RES HUMANAE DI JESI VINCE IL PREMIO FITA PUGLIA PER LO SPETTACOLO “Il GIOCO DELL’EPIDEMIA”

Jesi, 26 giugno 2024 – La compagnia teatrale “Res Humanae” di Jesi ha vinto il premio Fita Puglia per lo spettacolo “Il gioco dell’epidemia” durante la serata finale del IX edizione del Gran Premio Teatro Amatoriale Fita che si è svolto nei giorni scorsi a Galatina (Lecce). Il riconoscimento è stato assegnato per “l’eccellente esempio di creazione collettiva, frutto di un lavoro laboratoriale di straordinaria complessità e profondità. Questa produzione si distingue per la sua capacità di amalgamare in modo armonioso ed efficace i diversi contributi artistici dei giovani partecipanti, dimostrando una sinergia creativa preziosa”.

Il Gran Premio Teatro Amatoriale è organizzato ogni anno dalla Federazione italiana teatro amatori (Fita) e vede partecipare nella fase finale le compagnie che vincono le selezioni regionali, per le Marche l’associazione jesina Res Humanae, composta dagli allievi del laboratorio teatrale Res Humanae in collaborazione con la compagnia La Barcaccia di Jesi. A recitare nella commedia premiata sono stati: Valentina Amandonico, Stefano Ballarini, Rossella Bernardi, Anna Borlenghi, Marta Campanelli, Cristina Cantiani, Valeria Collamati, Nicola Giuliani, Maria Sofia Ianniello, Veronica Longo, Laura Marinelli, Maria Laura Morganti, Monica Novelli, Rita Perlini, Dante Ricci, Daniela Rossetti e Andrea Sgreccia.

“Il gioco dell’epidemia” aveva vinto lo scorso dicembre la competizione “Marche in atti”, promossa da Fita Marche, come migliore spettacolo e migliore regia fra le opere teatrali prodotte da compagnie amatoriali marchigiane nel 2023.

I registi dello spettacolo premiato sono Loris Barzon, Mauro D’Ignazio ed Eleonora Peroni. A ritirare il premio Fita Puglia ricevuto a Galatina è stato il presidente dell’associazione Res Humanae Dante Ricci.