Intesa Sanpaolo e Marsilio Arte presentano on Art Pesaro nell’ambito di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.
Intesa Sanpaolo e Marsilio Arte annunciano on Art Pesaro, un ciclo di lezioni per interpretare il presente attraverso la chiave dell’arte, pensate e condotte da alcune tra le più autorevoli figure del mondo artistico e culturale attraverso prospettive inedite, multidisciplinari e al contempo rigorose. Gli appuntamenti si terranno presso il Teatro Sperimentale di Pesaro dal 27 ottobre al 1° dicembre 2024 e si inseriscono nell’ambito di Pesaro Capitale della Cultura 2024, di cui Intesa Sanpaolo è Main Partner.
Che l’arte serva in primo luogo a leggere e interpretare il mondo in cui siamo, guardando al passato ma anche al futuro, è la convinzione da cui parte questa nuova iniziativa, che si propone di offrire uno sguardo interdisciplinare, e al contempo, di volta in volta, inedito, che rifletterà le esperienze, le conoscenze e le curiosità dei relatori e delle relatrici che prenderanno parte al programma.
Storia, mitologia, scienza, innovazione, natura sono tutti ambiti non solo capaci di dialogare con l’arte, ma anche di porre domande, dubbi e quesiti cui l’arte stessa tenta di rispondere, trascendendo rigidi confini e immaginando nuovi possibili orizzonti.
La prima edizione del progetto s’intitola on Art Pesaro. L’arte legge il mondo, collegandosi al tema “La natura della cultura” di Pesaro Capitale della Cultura 2024. Svincolandosi dai limiti imposti dall’analisi artistica tradizionale, gli interventi proposti da on Art coinvolgeranno vari ambiti di studio, in particolare le interazioni tra arte, natura e tecnologia. A declinarli e svilupparli, per questo primo ciclo, saranno intellettuali e studiose di primo piano del panorama culturale e artistico nazionale e internazionale, quali Stefano Mancuso, Chiara Valerio, Laura Pepe e Riccardo Falcinelli.
La rassegna si svolgerà la domenica alle 11.00, dal 27 ottobre al 1° dicembre 2024, al Teatro Sperimentale della città, e si articolerà in quattro appuntamenti, che rievocano il modello della lectio magistralis, dove ogni relatrice e relatore proporrà un focus specifico e diverso. La narrazione sarà supportata e accompagnata anche da un racconto visivo che permetterà al pubblico di cogliere le specificità del discorso, in un rimando continuo di parole e immagini. La cornice scelta non è casuale: il teatro, infatti, è il luogo della partecipazione per eccellenza, lo spazio dedicato, sin dalla sua origine, alla costruzione di significati e linguaggi rivolti alla collettività, una sorta di “tempio laico”, in cui le parole acquisiscono enfasi e risonanza speciali.
Si comincia il 27 ottobre con Stefano Mancuso, scienziato di fama mondiale e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV), che nel 2013 il “New Yorker” ha inserito nella classifica dei world changers. Segue l’incontro del 10 novembre con la scrittrice, direttrice artistica e curatrice editoriale, Chiara Valerio. Il 24 novembre on Art ospita Laura Pepe, storica e studiosa del mondo classico, docente di diritto romano e diritti dell’antichità all’Università degli studi di Milano. Chiude il ciclo, il 1° dicembre, la lezione di Riccardo Falcinelli, celebre graphic-designer, autore e docente di Psicologia della percezione alla facoltà di Design ISIA di Roma.
“Il ruolo di Marsilio è quello di dare spazio e voce a protagonisti del mondo dell’arte che possano condividere con il pubblico nuovi spunti di approfondimento e riflessione, culturali e sociali – afferma Luca De Michelis, amministratore delegato di Marsilio Editori e Marsilio Arte. Le lezioni d’arte vogliono proporre un approccio interdisciplinare dove i saperi si contaminano e l’arte funge da lente d’ingrandimento per interpretare il nostro tempo. Siamo felici di aver concepito e realizzato questo progetto in sinergia con due partner importanti quali Intesa Sanpaolo, che sostiene l’iniziativa in qualità di Partner, e Pesaro, quest’anno Capitale della Cultura”.
Intesa Sanpaolo
Media and Associations Relations