Mombaroccio: una settimana all’insegna del gusto, della natura e della cultura
In occasione dell’apertura della settimana che vedrà Mombaroccio co-capitale della cultura con Pesaro 2024, lunedì 15 alle 18, nella splendida cornice del Chiostro della Chiesa di San Marco, è in programma la degustazione “Calici sotto le stelle”. All’iniziativa promossa da Confcommercio Marche Nord con il Comune e la Pro loco parteciperanno 4 cantine del territorio che proporranno ai presenti una selezione dei loro migliori vini: Lucarelli, Barbarossa, Bucchini, Il Conventino
Per l’occasione i partecipanti potranno ammirare il Museo scientifico di Guidobaldo Del Monte che si trova all’ingresso del borgo medievale, per poi proseguire in piazza Barocci dove visitare il Museo dell’Arte Sacra, il Museo della civiltà contadina, il Museo di Ciro Pavisa all’interno della Chiesa di San Marco nonché il laboratorio del ricamo.
La degustazione ha un costo di 10 euro che comprende: calice di vetro e portacalice, 3 degustazioni a scelta.
La settimana si concluderà con un altro appuntamento ideato da Confcommercio che vede il coinvolgimento di Food Brand Marche e del Direttore Alberto Mazzoni. Domenica 21 alle 19 si terrà l’‘Aperitivo Dop’: una degustazione dei prodotti DOP della nostra Regione, in particolare le tre DOP della provincia di Pesaro Urbino: Casciotta d’Urbino, Prosciutto di Carpegna, Olio di Cartoceto, abbinate ai vini DOC del territorio. Sarà ospitata nel Giardino di Palazzo del Monte.
Precederà “Conterranea”: un format nato dalla valorizzazione della dop Cartoceto con Fano, Cartoceto e Colli al Metauro (circuito dell’areale). Un viaggio enogastronomico nelle terre dell’unico olio DOP delle Marche. Quest’anno è stata scelta Mombaroccio per ‘Conterranea’, con una cena volta ad esaltare i sapori della tradizione culinaria di questo territorio. Il menù prevede: tagliatelle con ragù, arrosto misto, pomodori e cetrioli, acqua e vino, dolci secchi, caffè. Prenotazioni entro martedì 16 luglio: Pro Loco Mombaroccio (3755184578).