Pesaro-Urbino

La magica Notte di San Lorenzo all’Oasi sul San Bartolo

Pesaro – Una notte a osservare il cielo, danzare e ascoltare musica in notturna, immersi nella natura. Sabato 10 agosto all’Oasi sul San Bartolo a Pesaro la Fondazione Oasi organizza in collaborazione con le associazioni locali una serata tutta dedicata all’osservazione degli astri nella natura incontaminata.

Si potranno infatti ammirare le stelle cadenti dalla sommità dell’Oasi nella notte di San Lorenzo e osservare i pianeti dal telescopio messo a disposizione dagli esperti Gruppo Astrofili di Pesaro.

“Rispettare la natura e diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente è la mission della Fondazione Oasi – commenta il presidente di Oikos e fondatore dell’Oasi del San Bartolo, Claudio Balestri – durante l’estate abbiamo organizzato diversi eventi nell’ambito di Pesaro Capitale Italiana della Cultura e ora abbiamo l’occasione per godere del bellissimo panorama sotto il cielo stellato mettendo a disposizione del pubblico uno spazio unico nel suo genere, nato proprio per salvaguardare il pianeta”.

Il programma dell’evento.

L’evento inizierà alle ore 19:00 Ore con un aperitivo di benvenuto

con vista del tramonto sulla Riviera Adriatica offerto dall’Associazione Valle del Conca di Misano. Dalle ore 20:00 sarà possibile mangiare un “Piada al Tramonto”, mentre alle 20:30 inizierà la musica dal vivo con la cantante Chiara.

Dalle ore 22:00 alle 24:00 sarà aperto lo spazio “Osservando i Pianeti”, mentre dalle ore 22:30 sarà possibile godersi lo spettacolo delle stelle con la “Silent Music”, ossia noleggiando apposite cuffie messe a disposizione dagli organizzatori.

Il costo di ingresso per la serata è di 15 euro e il ricavato andrà a sostenere il progetto “Pianta una Pianta, salviamo il pianeta”, e comprende l’aperitivo, piada al tramonto, bibite e acqua. La prenotazione all’evento è obbligatoria e nell’occasione ci sarà spazio anche per la premiazione al gruppo più numeroso, i cui membri riceveranno la “T-shirt del Tramonto in Oasi”.

 

Fondazione Oasi del San Bartolo nasce dalla volontà dell’imprenditore Claudio Balestri, che nel 1984 ha fondato Oikos – La Pittura Ecologica, azienda che produce esclusivamente pitture ecologiche per il benessere dell’uomo e dell’ambiente, oggi leader nel mondo ed esempio di Green Economy. Oasi è l’acronimo di Organizzazione per l’ Ambiente, Sostenibilità, Innovazione sociale, ed è un luogo fisico, un paradiso della biodiversità mediterranea: 250.000 mq di territorio dal quale si gode un panorama unico sulla costa Adriatica nel contesto della Riviera del San Bartolo e all’interno del Parco Naturale sul promontorio che sovrasta Baia Vallugola storico porto greco-romano. La Fondazione Oasi è aperta al pubblico e alle associazioni e la sua mission è quella di promuovere la salvaguardia dell’ambiente, la biodiversità e la cultura del benessere in partnership con le associazioni no profit e cittadini.  

Foto: 

– l’Oasi sul San Bartolo. 

– Claudio Balestri, presidente Fondazione Oasi San Bartolo