News Italia

POSTE ITALIANE: DA OGGI IL SERVIZIO PASSAPORTI È DISPONIBILE NELLE CITTÀ DI BOLOGNA, VERONA E CAGLIARI

I cittadini residenti e domiciliati nelle tre città possono richiedere il rilascio
del documento direttamente all’ufficio postale con consegna a domicilio

Roma, 6 agosto 2024 – È disponibile da oggi il servizio di richiesta del passaporto negli uffici
postali di Bologna, Cagliari e Verona. Il servizio è rivolto a residenti e domiciliati nelle tre città, che
potranno presentare la documentazione direttamente allo sportello postale senza doversi recare in
Questura. All’atto della presentazione della richiesta, potranno scegliere di ritirare il documento
presso la Questura o richiedere la consegna a domicilio. Si può presentare richiesta di passaporto
anche per i minori e il servizio è attivo in 32 uffici postali di Bologna, 32 di Verona e 17 di Cagliari.
II servizio passaporti viene esteso alle città con più di 15 mila abitanti grazie alla convenzione
firmata tra Poste Italiane e Ministero dell’Interno, alla luce del successo dell’iniziativa lanciata
nell’ambito del progetto Polis di Poste Italiane che, dallo scorso mese di marzo, permette ai
cittadini dei Comuni con popolazione fino a 15 mila abitanti di fare richiesta di rilascio del
passaporto direttamente agli uffici postali e di accedere, attraverso la tecnologia digitale, ai servizi
della Pubblica Amministrazione. A settembre il servizio sarà progressivamente esteso a Roma,
Milano, Napoli e a tutte le città italiane.
“Poste Italiane interpreta e coglie ancora una volta le esigenze degli italiani, facendo un
investimento per creare servizi che migliorano in modo significativo la vita dei cittadini senza
pesare minimamente sulla finanza pubblica – spiega l’Amministratore Delegato di Poste Italiane,
Matteo Del Fante. “Esprimo quindi tutto il mio compiacimento per l’avvio del servizio passaporti
anche nelle grandi città che rappresenta un bell’esempio di collaborazione tra imprese e istituzioni
e rende più agevole e semplice il rapporto tra gli italiani e la pubblica amministrazione”.
“Sono particolarmente soddisfatto per l’avvio di questa iniziativa anche nelle grandi città, un
progetto unico che non ha eguali in altri Paesi – ha commentato il Direttore Generale di Poste
Italiane Giuseppe Lasco. “Dopo il successo ottenuto nei centri più piccoli inclusi nel progetto Polis
ancora una volta abbiamo tenuto fede alla parola data, mantenendo la promessa fatta ai cittadini di
abilitare al nuovo servizio i nostri uffici postali entro l’inizio di agosto. Da oggi in poi, grazie al
grande lavoro d’intesa con la Presidenza del Consiglio, il Ministero degli Interni e il Ministero degli
Esteri, richiedere e ottenere i documenti di viaggio in Italia sarà sempre più semplice e comodo”.
Per presentare la richiesta di rilascio del passaporto sarà necessario prenotare l’accesso al
servizio nella sezione specifica del sito di Poste Italiane all’indirizzo
https://www.poste.it/prodotti/passaporto-elettronico.html. Successivamente, basterà consegnare
all’operatore dell’ufficio postale prescelto un documento di identità valido, il codice fiscale, due
fotografie (che saranno legalizzate direttamente allo sportello), una marca da bollo da 73,50 euro e
pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro. In caso di
rinnovo sarà necessario consegnare anche il vecchio passaporto, se nella disponibilità, o nel caso
di smarrimento o furto del documento, la relativa denuncia. Grazie alla piattaforma tecnologica in
dotazione agli uffici postali sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni anagrafiche e i
dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di
Polizia di riferimento.
Poste Italiane – Media Relations