Teatro Pergolesi: presentazione SOCIAL OPERA – OPERAH – ALETHEIA
SOCIAL OPERA 2024 “NESSUN MUOIA!”, spettacolo
ALETHEIA, mostra fotografica di Marco Pozzi, dedicata al progetto OperaH
Il XXIV Festival Pergolesi Spontini si concluderà quest’anno il 18 settembre con la Social Opera “Nessun Muoia!” originale performance di teatro sociale e Danza movimento terapia ispirata alle eroine pucciniane con protagonisti sul palco la compagnia “OperaH” e dietro le quinte gli studenti di “Banco di scena”.
Novità di questa edizione è ALETHEIA, mostra fotografica di Marco Pozzi, dedicata al progetto OperaH, che sarà inaugurata il prossimo 7 settembre (ore 18) presso la galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti.
Nel 2022, il progetto “Social Opera – OperaH” ha vinto il Premio nazionale “Inclusione 3.0” indetto dall’Università degli Studi di Macerata, ed è tutt’ora monitorato dai ricercatori dell’università come caso studio e buona pratica di inclusione e di benessere.
Il progetto Social Opera-OperaH è realizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e A.S.P. – Ambito 9 – Comune di Jesi in collaborazione con UMEA Unità Multidisciplinare Età Adulta AST ANCONA, COOSS Marche, Teatro Giovani-Teatro Pirata, Nuovo Spazio Studio Danza.
Il progetto “Banco di scena” è realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “E. Mannucci” e I.I.S. “Marconi – Pieralisi” di Jesi.
La mostra “Aletheia” vede il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, ed è in collaborazione con Musei Civici di Palazzo Pianetti
******
Dal 2011 la Fondazione Pergolesi Spontini, partendo dalla propria mission, organizza e promuove il Laboratorio di Teatro Sociale e Danza Movimento Terapia denominato “OperaH”: un’occasione di incontro attivo e partecipato, di stimolo emotivo e creativo, finalizzato all’inclusione e al benessere, che valorizza al tempo stesso la nostra tradizione musicale. Il progetto OperaH coinvolge un gruppo di persone adulte con disabilità medio-lieve di età compresa tra i 18-40 anni. Gli incontri laboratoriali settimanali, (in genere da febbraio a settembre), sono condotti da operatori di teatro sociale e di danza movimento terapia.
Ogni anno il progetto artistico prende spunto dalle suggestioni offerte da un’opera lirica. I linguaggi artistici del teatro e della danza lavorano insieme per indagare la potenzialità espressivo-creativa del singolo e del gruppo. Il progetto si conclude con la messa in scena al Teatro Pergolesi – nell’ambito del Festival Pergolesi Spontini – di una performance originale denominata “Social Opera” che vede sul palco la “compagnia” OperaH, e dietro le quinte gli studenti e le studentesse di “Banco di scena” un progetto di formazione/orientamento alle professioni teatrali (scenografia, sartoria, illuminotecnica, comunicazione).
La mostra fotografica ALETHEIA, a cura di Marco Pozzi, ha documentato un intero anno di lavoro di OperaH, nel 2023. Lo scopo è quello di promuovere la conoscenza di buone pratiche di inclusione sociale delle persone con disabilità in ambito performativo comunicando, attraverso il linguaggio della fotografia e della creatività contemporanea, l’esperienza emozionale e socializzante del teatro, della musica e della danza, che favoriscono il benessere e la salute dei beneficiari, ne aumentano l’autostima e la consapevolezza di sé, e rappresentano un’occasione di arricchimento per tutta la comunità.
*******************************
Simona Marini
Area Ufficio Stampa – Press Office Area