Regione

Moie: Concerto della Banda Musicale L’Esina in onore della Santa Patrona

Moie La festa patronale di Maria Madre della Misericordia è uno dei momenti più sentiti dalla comunità moiarola e come da tradizione la Banda Musicale “L’Esina” non ha fatto mancare il proprio contributo ai festeggiamenti di domenica 8 Settembre. Nel pomeriggio la Banda ha accompagnato la partecipatissima processione per le vie cittadine e dopo la S. Messa ha offerto al suo affezionato pubblico un concerto nella suggestiva cornice di Piazza Santa Maria.

La prima parte del concerto è stata  dedicata a Gaspare Spontini in occasione dei 250 anni dalla sua nascita. Riprendendo parte del progetto “Il diario ritrovato”, presentato lo scorso 22 giugno in occasione dell’Overture d’Estate, il M° Samuele Faini ha diretto la Banda Musicale in alcune impegnative pagine tratte da “La Vestale”, l’opera più importante di Spontini, ma anche in brani di Rossini e Mozart, le cui storie si intrecciano con la vicenda umana e musicale del compositore.

La seconda parte invece è stata dedicata alla musica contemporanea. Dopo una composizione originale per banda, intitolata “La Storia”, l’Esina ha proposto alcuni grandi classici del repertorio leggero: “The Final Countdown”, “The Sound of Silence” e una rassegna di brani latino-americani tra cui “Bésame Mucho” e “Aquarela do Brasil”. Il concerto si è chiuso in allegria con alcuni pezzi di Renzo Arbore, da “Sì, la vita è tutta un quiz” a “Cacao meravigliao”.

Il presidente Federico Valentini ha espresso grande soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa e per l’impegno dimostrato da tutti i musicisti nel preparare un concerto così impegnativo durante la pausa estiva. Il concerto dell’8 Settembre, però, non segna solo la conclusione della stagione estiva, ma anche l’avvio del nuovo anno associativo. Già da ottobre, infatti, riprenderà la Scuola di Musica dell’Esina presso la nuova sede nei locali del centro comunale 6001 in via Carducci. Intanto, sabato 21 Settembre, dalle 16 alle 19, è previsto un Open Day in cui tutti gli interessati potranno incontrare i docenti e provare i numerosi strumenti musicali disponibili per i corsi: flauto, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, corno, tuba, batteria e percussioni, ma anche violino, chitarra e pianoforte.

Daniele Guerro