Regione

“Migranti e Volontari per la Riqualificazione del Parco UNICEF di Falconara

Falconara, 7-10 ottobre – Nell’ambito del Progetto GIAPU, si terrà un workshop di falegnameria dedicato alla riqualificazione degli arredi in legno del Parco UNICEF. L’iniziativa, prevista dal 7 al 10 ottobre, coinvolgerà un gruppo di migranti residenti a Falconara, che insieme a volontari locali, si dedicheranno al ripristino delle strutture in legno del parco, migliorandone il decoro e la fruibilità per tutta la cittadinanza.

I partecipanti al workshop sono principalmente rifugiati politici, beneficiari del Progetto SAI “Ancona Provincia di Asilo”, promosso dall’ASP 9 di Jesi, al quale il Comune di Falconara aderisce attivamente. Questo progetto rappresenta un’importante occasione per sostenere l’inclusione socio-lavorativa dei migranti attraverso attività di cittadinanza attiva.

“Si tratta di un’esperienza concreta di cittadinanza attiva e di inclusione, che permette ai migranti accolti a Falconara di impegnarsi per restituire alla comunità uno spazio verde importante, contribuendo nel contempo all’integrazione con il tessuto sociale”, spiegano gli organizzatori.

L’organizzazione del workshop è curata da ANOLF Marche ODV in collaborazione con le cooperative Vivere Verde, COOSS Marche e Polo 9, enti gestori del Progetto SAI.

Il Progetto GIAPU, avviato da qualche mese, mira alla riqualificazione completa del Parco UNICEF. Questo ambizioso intervento è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cariverona, con la leadership del Comune di Falconara, in collaborazione con Legambiente Marche, ANOLF Marche e ANTEAS Falconara.

L’iniziativa non solo contribuirà al miglioramento di un importante spazio verde della città, ma rappresenta anche un esempio tangibile di come l’impegno comune e la collaborazione possano favorire la creazione di legami e l’inclusione sociale.