Fermo

Fermo, finissage con Varnelli per le mostre di De Carolis e dei vinili d’autore

Sarà uno speciale evento con la Distilleria Varnelli a siglare l’ultima settimana delle due mostre di successo in corso a Palazzo dei Priori di Fermo. Domenica 27 ottobre alle ore 18 l’appuntamento è con “L’arte di Adolfo De Carolis illustra l’Amaro Sibilla”.
Il curatore Stefano Papetti condurrà una visita guidata alla mostra “Nello studio di Adolfo De Carolis. Opere nella collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo” che offre la visione di oltre 80 opere dell’eclettico artista Adolfo De Carolis che primeggiò in vari campi, dalla pittura alla decorazione, dalla xilografia alla scenografia fino al design, in stretto contatto con i più eminenti intellettuali del suo tempo.
Al termine della visita, seguirà un DJ set con vinili a cura di Alessandro Biocca, curatore della seconda mostra in corso al Palazzo, “Musica da guardare. Copertine d’autore e vinili dal 1940 a oggi”, che presenta una selezione di oltre 230 copertine d’autore dal 1940 a oggi, raccolte per passione da Alessandro Biocca in oltre 35 anni. Un’immersione nella musica e nell’arte moderna e contemporanea, che sta incantando gli appassionati e non solo.
L’evento si concluderà con un aperitivo a cura della Distilleria Varnelli, rinomata e storica azienda marchigiana, per la quale l’artista Adolfo De Carolis realizzò l’etichetta dell’Amaro Sibilla, prodotto nato con la fondazione della Distilleria nel 1868. Un liquore legato ad un’immagine mitologica che sancisce un profondo legame con il territorio, reso ancora più stretto dal decoro della Sibilla che ancora oggi, a distanza di tanti anni, dà lustro al liquore e testimonia le radici antiche dell’azienda con la terra d’origine e la sua storia.
L’appuntamento, organizzato da Maggioli Cultura e Turismo in collaborazione con il Comune di Fermo e la Distilleria Varnelli, è a numero chiuso su prenotazione: tel. 0734 217140 – museidifermo@comune.fermo.it
Le due mostre a Palazzo dei Priori chiuderanno al pubblico domenica 3 novembre 2024.