Eccellenze Marchigiane

Tartufo Bianco di Acqualagna alla conquista di Roma Parata di vip per sua Maestà il Tartufo

Presentate le news della 59^ edizione: grandi ospiti e chef, tartufi in
quantità e la 2^ Gara Nazionale delle Città del Tartufo

A pochi giorni dal via della 59^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna (sabato 26 ottobre)
sua Maestà il Tartufo bianco si è presentato a Roma in gran spolvero per la festa in suo onore. Nello
splendido scenario del Pio Sodalizio dei Piceni, accolti dal presidente Luca Battaglia, si è tenuta la
serata di gala con giornalisti, vip del mondo della cultura e dello spettacolo. Il sindaco Pier Luigi
Grassi, alla guida della delegazione di Acqualagna, accompagnato dall’assessore con delega al tartufo
Pietro Barzotti e dalla consigliera Laura Sabbatini, ha aperto la conferenza iniziale e presentato le
news della 59^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. “Da 59 anni – ha dichiarato il sindaco
– proponiamo un modello virtuoso di cooperazione della filiera del tartufo, cardine di un Distretto ormai
riconosciuto in tutto il mondo, che muove un turismo straordinario. Apriamo la Fiera con la stagione di
raccolta che entra nel vivo con i più buoni profumi del tartufo bianco. Saranno giornate ricche di eventi
e di ospiti, che testimoniano il contributo concreto di Acqualagna, nonché dei suoi cittadini, nel
sostenere il nostro più grande progetto”.
Tra le news la 2^ edizione Tartufo Award – Gara Nazionale delle Città del Tartufo in collaborazione
con Pasta Luciana Mosconi e l’Associazione Nazionale Città del Tartufo. Due giorni di competizione per
eleggere il vincitore nella sfida in cucina tra le principali città testimonial del tartufo in Italia e nel mondo.
Si sfidano: Acqualagna, Amandola, Alba, San Miniato, Parco del Matese (Caserta), Potenza. La gara si
terrà sabato 2 e domenica 3 novembre con la conduzione di Andrea Amadei, voce di Decanter (Rai
Radio 2) e volto di E’ sempre Mezzogiorno (Rai 1).
Da questa edizione il Tartufo Bianco di Acqualagna stringe un accordo di gusto con un’altra eccellenza
agroalimentare del territorio, l’Olio di Cartoceto Dop. E’ il primo passo verso una nuova fase di
cooperazione tra comuni di uno stesso territorio, perché insieme si deve e si puo' contare di più per
rilanciare questo entroterra sia a livello regionale, nazionale che internazionale.
Il sindaco Enrico Rossi alla conferenza romana: “Il progetto ‘Essentia Marchigiana’, presentato dai
Comuni di Cartoceto ed Acqualagna in risposta al bando regionale 'Borgo Accogliente', ha l’obiettivo di
rivitalizzare i due centri storici, consolidare ed aumentare il numero delle attività economiche,
incrementare i servizi di tipo turistico. Una proposta che parte dal tematismo comune delle eccellenze
agroalimentari, declinandolo in progetti ed attività immersive e multisensoriali, in grado di attrarre
l’interesse del crescente turismo esperienziale. Emblema della multisensorialità che i turisti potranno
sperimentare a Cartoceto è il settecentesco Teatro del Trionfo. Originariamente un deposito per le
olive, poi trasformato in teatro di cui oggi è visitabile l’anima centrale, è destinato a diventare il primo
Polo Performativo Multisensoriale in Italia, tramite il finanziamento di due milioni di euro del Ministero
della Cultura: un luogo in cui la tradizione del teatro si fonde con quanto la tecnologia e la

multimedialità possono mettere a disposizione. È anche attorno a questo luogo che nelle due
domeniche del 3 e 10 novembre si svilupperanno le molteplici iniziative si Cartoceto Dop, il Festival-
47^ Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva, tributo all’unica DOP olearia della regione Marche”.
E’ intervenuto il presidente della XIII Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati Mirco Carloni:
”Con l’accostamento del Tartufo Bianco di Acqualagna all’Olio di Cartoceto Dop, la presentazione della
59° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna acquisisce un sapore nuovo: quello della
collaborazione tra due comuni dell’entroterra marchigiano che si uniscono per far conoscere e per
valorizzare al meglio il nostro territorio, mantenendo sempre vive le tradizioni locali. Due eccellenze di
grande prestigio dell’agroalimentare regionale che non sono solo simbolo di biodiversità e indicatori di
salubrità del territorio, ma anche potenti attrattori per le aree interne e un motore economico in grado di
generare occupazione e reddito e che, pertanto, vanno sostenuti con misure specifiche”.
Tra i volti celebri Tinto e Giacarlo Magalli, numerose autorità, tra cui Guido Castelli, commissario
straordinario di Governo Meloni, direttori di testate, autori di rubriche food e giornalisti. A moderare la
serata Paolo Notari, conduttore rubriche Rai, tra cui UnoMattina in Famiglia su Rai Uno.
La conferenza stampa si è conclusa con una degustazione di eccellenze Marche a base di tartufo
bianco di Acqualagna, pasta Luciana Mosconi, olio di Cartoceto Dop, Casciotta d’Urbino Dop, con la
presenza del presidente del Consorzio, Paolo Cesaretti. Vini dell’azienda agricola La Monacesca.
Chef Samuele Ferri e Antonio Bedini di Apci, sommelier Otello Renzi.
Fino al 10 novembre con la 59^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna più di 50 eventi
tra cooking show, presentazioni, incontri, talk show, premi, spettacoli, concerti, laboratori per famiglie e
bambini, ricerca del tartufo e visite guidate. Una mappa del gusto con il cuore in piazza Enrico Mattei,
centro del mercato del tartufo fresco e punto di partenza di un itinerario gustosissimo. Il Ristotartufo
dove gustare in cucina alcuni dei grandi classici della tradizione locale e ricette gourmet a base di
tartufo bianco, il Mercato del Gusto aperto alle tipicità locali e nazionali di eccellenze agroalimentari e
di artigianato, il Salotto da Gustare con la cucina stellata di cuochi celebrity e chef famosi in tv. Poi
ancora grandi ospiti attesi: il Premio Ruscella d’Oro 2024 andrà a Gian Marco Chiocci, direttore del
tg1 (sabato 26 ottobre – Teatro Conti, ore 10.30), Giuseppe Zafarana, presidente di Eni (domenica 10
novembre – Teatro Conti, ore 11), e Enrico Bartolini, star chef pluristellato (venerdì 1 novembre –
Salotto da gustare, ore 12.30).
Main sponsor sono LC Mobili per l’Europa, La Cerbara, Cariaggi Spa, Ginevra Calzature, Sacchi Tartufi,
Profilglass. Techical partner sono Angelo Po, MePa Group. Sponsor: Enel, Benelli, Monacesca,
Confartigianato, Paci e Pagliari, GLS, Ragni.
Media partner dell’evento: QN Il Resto del Carlino, PleinAir, Radio Subasio, Itinerari e Luoghi.
Il Camping Club Pesaro gestirà l’accoglienza dei turisti in camper. Info: 348.3020780).
Info: acqualagna.com | Fb e IG @visitacqualagna