Piazza Pulita “rimotivare i dipendenti comunali”
Riaprire un dialogo con i Sindacati sulla gestione del personale che lavora presso il
Comune di Fermo e rimotivarne i dipendenti. E’ questo uno dei punti del programma di
Piazza Pulita e il Centro per Calcinaro sindaco che punta anche a strutturare i settori in cui
si articola il Comune secondo logiche di produttività e benessere. Si può ipotizzare, quindi,
una suddivisione delle attività comunali in 4 aree fondamentali: tecnica, finanziaria,
amministrativa e dei servizi al cittadino. A questo va affiancata una lotta agli sprechi
economici attraverso l’introduzione di nuovi sistemi di telefonia interna VOIP e la
progressiva eliminazione del supporto cartaceo preferendo il digitale, nonché il passaggio
al sistemi operativi e programmi open source, per quanto possibile, risparmiando sui costi
dei software proprietario, come già fatto con successo da altre amministrazioni pubbliche
in Italia.
Il risparmio economico e l’ottimizzazione delle risorse umane nella nuova ottica della città
offerta da Piazza Pulita e Il Centro va di pari passo con un potenziamento e allargamento
dell’evento Tipicità: come? Con iniziative da organizzare per portare visitatori in centro e
con gemellaggi che coinvolgano sempre più operatori del settore enogastronomico e
operatori turistici internazionali: affinché la “tipicità” della nostra terra si connoti oltre che
per l’enogastronomia anche per il lato paesaggistico, storico e culturale. Si devono
potenziare tutti i gemellaggi attualmente presenti, come quello con la cittadina tedesca di
Ansbach, e organizzarne di nuovi, con scambi di delegazione e ospitalità sempre maggiori
in occasione di attività sportive, culturali e rievocative. Tra le occasioni di promozione
territoriale attraverso la cultura e l’arte vorremmo sottolineare iniziative come Fermoattivo
e il Festival Internazionale dell’Architectural Mapping. L’esperienza del Capodanno 2012,
quando il suggestivo e originale gioco di luci e suoni proiettato sulla facciata del Palazzo
Comunale finì sul sito web del quotidiano La Repubblica mostra come eventi del genere
possano far passare messaggi che descrivano Fermo come città italiana dal capodanno
“hitech”. Per questo noi di Piazza Pulita e il Centro ci siamo avventurati nella stesura di un
progetto che possa rendere questo esperimento un festival a cadenza periodica, dove
artisti del settore provenienti da tutta Italia e, perché no, anche dall’estero, si possano
ritrovare a Fermo per proiettare sui palazzi storici della città le loro animazioni artistiche.
Realizzare eventi senza adeguata promozione come purtroppo è spesso accaduto in
passato, però, non serve. Andranno inseriti, quindi, all’interno di una comunicazione
turistica strutturata ed efficace che comprenda per esempio, la realizzazione di un “Kit del
turista”, con musei, siti culturali, manifestazioni sportive, percorsi enogastronomici,
trasporti, servizi di ricettività, negozi, alberghi e ristoranti. In tutto questo non potrà
mancare la sinergia con le scuole attraverso l’attivazione di stages con le locali scuole
Ufficio Stampa liste Piazza Pulita e Il Centro per Calcinaro Sindaco
alberghiero-turistiche per proporre giri organizzati del centro storico, con tanto di shopping
presso esercizi commerciali o pranzi/cene convenzionate. Il fine è rafforzare l’immagine
della Città di Fermo valorizzando il brand già esistente.
Ufficio Stampa liste Piazza Pulita e Il Centro per Calcinaro Sindaco
piazzapulitafermo@gmail.com – www.piazzapulitafermo.org