BALDI COMPIE CINQUANT’ANNI NEL SEGNO DELLA CRESCITA
L’azienda degli hamburger gourmet festeggia con risultati in crescita (+20% nel 2014) e
un’immagine totalmente rinnovata. E anche i Giapponesi scelgono Baldi: a Expo gli
hamburger di Mos Food sono firmati dall’azienda marchigiana.
Andamento in crescita, investimenti, un’immagine totalmente rinnovata. Baldi, azienda con
sede a Jesi (An) che si colloca tra i principali player del settore food con core business nel
mondo delle carni per la ristorazione, segna il traguardo dei cinquant’anni con importanti
risultati e significative novità.
L’azienda che ha inventato l’hamburger gourmet, lanciandolo sul mercato italiano già nel
2007, ha chiuso il 2014 con 26 milioni di fatturato, pari ad un + 20% rispetto l’anno precedente,
con un picco di crescita nella vendita degli hamburger che fa registrare un +77%. Non è un
caso se Mos Food, catena giapponese di fast food di qualità, ha scelto Baldi per gli hamburger
serviti nel padiglione Giappone ad Expo 2015.
“La nostra forza è legata al fatto di aver unito industrializzazione e artigianalità, con cibi su
larga scala che hanno successo sul mercato e conservano la passione per la qualità e il gusto
– dice Emiliano Baldi, direttore generale dell’azienda -. Se abbiamo raggiunto questo
traguardo lo dobbiamo al fondatore, mio padre Umberto, a cui vanno i nostri ringraziamenti e
la nostra gratitudine. Ora guardiamo alle prossime sfide, che riguardano i mercati esteri, dove
abbiamo avviato le prime esperienze, e l’ingresso nel canale retail dei supermercati e
ipermercati”.
Dalla nascita della prima macelleria a Jesi per iniziativa di Umberto Baldi nel 1965, oggi
l’azienda conta oltre 100 collaboratori e serve più di 3mila clienti. L’attività principale è la
produzione di carni selezionate all’origine in Italia e all’estero e destinate prevalentemente al
mercato italiano per ristoranti e per le realtà della ristorazione collettiva maggiormente attenta
alla qualità, forniti sia direttamente che tramite i più importanti operatori della distribuzione
organizzata, partner commerciali e distributori su tutto il territorio nazionale. Specialità ad hoc
vengono create da Baldi per grandi realtà come Autogrill, Msc, Costa Crociere e Metro. Baldi
fornisce inoltre un servizio completo legato alla ristorazione che include anche il no food e la
consulenza, un servizio che vede l’azienda in posizione di leadership nell’area Marche-
Umbria.
Per i suoi 50 anni, Baldi ha attuato una completa rivoluzione dell’immagine, che punta a
rafforzare l’identità aziendale e a favorire l’ingresso in nuovi mercati. Sono stati studiati un
nuovo brand, i quattro marchi che rispecchiano le divisioni aziendali (Baldi Carni, Baldi
Foodservices, Baldi Mare e Baldi Bottega) e un packaging innovativo, dove un sistema di
icone ed elementi grafici comunica con immediatezza al cliente le caratteristiche del prodotto, i
plus di qualità e le informazioni sull’utilizzo.
Il rinnovo dell’immagine si aggiunge agli investimenti che negli ultimi anni hanno
accompagnato il processo di crescita: l’ampliamento dello stabilimento di Jesi con un nuovo
reparto produttivo, la riorganizzazione della forza vendita e il raddoppio del parco automezzi;
investimenti supportati dal positivo andamento dell’Ebidta, in crescita del 26% rispetto al 2013
e del 93% rispetto al 2012. Per il 2015 sono previsti ulteriori investimenti per 800mila euro che
riguardano le tecnologie per il freddo, la logistica e l’organizzazione.
Moretti Comunicazione srl
Isabella Tombolini