PAESE DEI BALOCCHI A SERRA SAN QUIRICO
SERRA SAN QUIRICO: ogni giorno fino a domenica 26 luglio dalle ore 17 “un incredibile spazio ludico sotto l’impronta di Pinocchio” per il 20^ PAESE DEI BALOCCHI. Tra le novità i giochi antichi dislocati nel Giardino pubblico, ed il doppio spettacolo della sera, all’Arena del Teatro e nella Chiesa di Chiesa di San Filippo Neri.
Il Paese dei balocchi esiste. Nelle Marche, tra le vie e le piazzette medievali di Serra San Quirico, dove prosegue fino a domenica 26 luglio la ventesima edizione della fortunata kermesse tutta dedicata all’infanzia, promossa ed organizzata dall’ATGTP in collaborazione con AMAT e con il sostegno del Comune di Serra San Quirico.
Lo conferma nel proprio sito – pinocchio.it – anche la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, dove si legge: “Se a Collodi la Fondazione Nazionale Carlo Collodi vi porta tutti i giorni nel mondo di Pinocchio, facendovi vivere un’esperienza unica al parco, in un percorso tra arte e natura, c’è un piccolo paese delle Marche che da circa 20 anni non rinuncia a raccontare, a suo modo, l’affetto per il burattino più famoso al mondo. Serra San Quirico, un piccolo borgo medievale, per qualche giorno diventa un vero e proprio Paese dei Balocchi, con un evento per bambini e famiglie che trasforma letteralmente il centro storico. Dal 24 al 26 Luglio 2015, attori, clown, acrobati, cantastorie d’Italia ridisegnano il luogo tra divertimento ed avventura, con laboratori artistici, spettacoli e gastronomia. Un incredibile spazio ludico sotto l’impronta di Pinocchio e i valori che sempre porta con sè!”.
Dal 1996, IL PAESE DEI BALOCCHI richiama ogni estate a Serra San Quirico migliaia di bambini e ragazzi che possono scoprire la magia del gioco grazie ad animatori e teatranti che vi giungono da ogni parte d’Italia, con punti di animazione professionali dislocati nei più suggestivi spazi del centro storico trasformati nella pancia della balena, nell’antro di mangiafuoco e
Tra le novità della ventesima edizione, sono i giochi antichi dislocati nel Giardino pubblico, ed il doppio spettacolo della sera, all’Arena del Teatro e nella Chiesa di Chiesa di San Filippo Neri. Per il resto, la formula che ha decretato il successo della kermesse non cambia: per arrivare al Paese dei Balocchi le famiglie sono invitate a parcheggiare negli appositi spazi alle porte della cittadina e poi a prendere gli scuolabus gialli, si arriva nel centro sgombro di auto e vietato al traffico e finalmente si entra nel regno di Pinocchio e Lucignolo passando dalla dogana; l’ingresso è libero per tutti, ed i genitori entrano solo accompagnati dai bambini. Indosssate le orecchie da asinello in cartoncino colorato, i bambini giocano guardano e si divertono dalle 17 fino alle ore 20, poi si aprono i punti enogastronomici proposti dai cittadini di Serra San quirico e infine dalle ore 21,30 si possono vedere gli spettacoli nei due spazi teatrali appositamente allestiti (le uniche attività che prevedono un ingresso posto unico 5 euro). Sabato 25 luglio vanno in scena “Robinson Crusoe” e “Storie con le gambe per orecchie in partenza”, domenica 26 luglio musica e teatro con “Marlon Banda in concerto” e ancora “Storie con le gambe per orecchie in partenza”.
INFO:
ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata
Sede legale Via Roma 11, 60048 Serra San Quirico
Sede Via Mazzoleni 6/a, 60035 Jesi /AN)
Tel.0731 56590 Fax.0731 4243
Ufficio stampa: Simona Marini