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ANALISI SOCIO-DEMOGRAFICA: ACQUIRENTI E VENDITORI

000analisimutuiL’analisi delle compravendite realizzate dalle Agenzie del Gruppo Tecnocasa evidenzia che nel primo

semestre del 2015 più di tre acquisti su quattro hanno riguardato l’abitazione principale (76,8%), il 16,4%

la casa ad uso investimento ed il 6,8% la casa vacanza. Rispetto allo stesso semestre del 2014 si segnala un

leggero aumento della percentuale di acquisti di seconda casa (+1,4%).

Nel 64,2% dei casi ad acquistare l’abitazione sono persone con un’età compresa tra 18 e 44 anni, con

percentuali in diminuzione al crescere delle fasce di età.

Il grafico seguente illustra il motivo dell’acquisto per le diverse fasce di età. Si può notare come la

percentuale di chi acquista l’abitazione principale decresca con l’aumentare dell’età, per poi risalire

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

leggermente dai 65 anni in su; al contrario la percentuale di chi acquista per investimento aumenta al

crescere dell’età per poi diminuire dai 65 anni in poi, quest’ultima fascia di età infatti registra la percentuale

maggiore di acquisti di case vacanza (16,3%).

Nella prima parte del 2015 chi ha acquistato un’abitazione attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa nel

55,6% lo ha fatto avvalendosi dell’ausilio di un mutuo bancario, mentre il 44,4% delle compravendite è

stato effettuato in contanti. Nello stesso periodo del 2014 le percentuali registrate erano praticamente le

medesime (55,2% e 44,8%).

Analizzando le compravendite dal lato del venditore, nella prima parte del 2015 la maggior parte delle

persone ha venduto per migliorare la qualità abitativa (43,2%), seguiti da coloro che hanno venduto per

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

reperire liquidità (41,2%) ed infine da chi si è trasferito da un altro quartiere oppure da un’altra città

(15,6%). La stessa analisi condotta nel primo semestre del 2014 aveva dato risultati differenti, infatti la

vendita per migliorare la qualità abitativa copriva il 49,5% del totale, mentre era più bassa la percentuale di

chi aveva venduto per reperire liquidità (33,1%).

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa