Domenica 6 dicembre “Zorba il gatto” al Teatro Spontini di Maiolati Spontini
Domenica 6 dicembre alle ore 17 al Teatro Spontini di Maiolati Spontini in scena “Zorba il gatto” della compagnia Instabile Quick per la 32^ Stagione del Teatro Ragazzi curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata.
A teatro con mamma e papà per una nuova domenica di divertimento con la 32^ Stagione di Teatro Ragazzi a cura dell’ATGTP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata) in collaborazione con 14 comuni della provincia di Ancona; l’appuntamento il 6 dicembre alle ore 17 al Teatro Spontini di Maiolati Spontini con la storia di “Zorba il gatto” messa in scena dalla compagnia Instabile Quick di Gallarate. Drammaturgia e regia sono di Giorgio Putzolu, che ne è l’interprete insieme a Rosa Maria Messina.
Lo spettacolo nasce dal fascino della lettura di “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda, un romanzo per tutte le età, che è già possibile considerare un “classico moderno”. In un volo di caccia uno stormo di gabbiani avvista un banco di sardine. Subito si tuffa in mare, ma proprio in quel tratto c’è una spessa chiazza di petrolio che imprigiona gli uccelli: solo una gabbiana riesce a salvarsi e ad approdare al porto. Qui, ormai sfinita e in fin di vita, la gabbiana superstite affida ad un gatto – Zorba – l’unico uovo che permetterà alla sua specie di sopravvivere. Prima di morire, la gabbiana riuscirà a farsi promettere da Zorba di covare l’uovo, di allevare la gabbianella che nascerà e, infine, di insegnarle a volare, a tornare al suo cielo. Una promessa che rappresenta un compito quasi impossibile: non solo perché spingerà Zorba contro la propria natura, ma anche perché gli farà sentire, per la prima volta, la sua totale inadeguatezza nei confronti di tutto ciò che è nuovo, esponendolo per di più al rischio del ridicolo nei confronti degli altri gatti della banda del porto… Ma Zorba riuscirà a vincere il proprio istinto primordiale e a diventare adulto e consapevole.
Nel solco della miglior tradizione letteraria per l’infanzia, gli animali del racconto divengono metafora dell’uomo – dei suoi atteggiamenti e stereotipi – in una vicenda di grande attualità, che obbliga i personaggi a riconsiderare la propria natura e il proprio ruolo nella società e sulla scena della vita. Così il gatto e la gabbianella si ritrovano di colpo coinvolti in un profondo legame di attaccamento – quasi un imprinting – che oltrepassa i legami di sangue per approdare alla costruzione di un amore più profondo e, paradossalmente, forse più naturale.
Si ricorda che lo spettacolo “Storie con le gambe per orecchie in partenza” del 13 dicembre 2015 programmato presso la Sala Italia di Serra De’ Conti è stato spostato al 10 gennaio 2016 sempre nello stesso luogo e orario. La II parte della 32^ Stagione Teatro Ragazzi avrà luogo dal 10 gennaio al 17 aprile 2016 con tanti appuntamenti nei teatri della Provincia di Ancona. A breve tutto il programma sul sito www.atgtp.it
INGRESSO SPETTACOLO: Adulti € 8.00, Ragazzi € 5.00
INFO: ATGTP Tel. 0731 56590 http://www.atgtp.it info@atgtp.it
BIGLIETTERIA: Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Pergolesi, da mercoledì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il Teatro Spontini. Tel. 0731-206888biglietteria@
ufficio stampa: Simona Marini, cell. 393.9570691 / 328.9225986, press.marini@gmail.com