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SCIOPERO, DOMANI (22 LUGLIO) DEI FERROVIERI DELLA MANUTENZIONE E INFRASTRUTTURE

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Domani, 22 luglio 2016, si terrà uno sciopero di 8 ore (intera giornata lavorativa) delle

lavoratrici e lavoratori di RFI della DTP (Direzione territoriale produzione) di Ancona che

coinvolge tutto il compartimento formato dalle Regioni Marche , Umbria e Abruzzo della

Manutenzione e Infrastrutture . Lo sciopero interesserà circa 1.600 lavoratori . Nella stessa

giornata, si terrà un presidio di lavoratori di fronte alla sede della Dtp di Ancona in Via

Marconi dalle ore 10,00 a 12,00.

Lo scorso anno a livello nazionale era stato firmato un accordo di riorganizzazione che

aveva come precondizione l'assunzione di personale. Per il compartimento di Ancona

ERANO PREVISTE 25 nuove assunzioni. Inoltre era prevista la reinternalizzazioni di

lavorazioni che oggi sono affidate a ditte esterne ; tutto ciò a fronte di una

riorganizzazione che modificava radicalmente l'assetto organizzativo fino al 2015 .

A distanza di un anno quello che era stato convenuto con l'azienda non si è realizzato e i

disagi per i lavoratori sono aumentati.

In particolare, l’azienda non ha ancora provveduto all’assunzione di 25 unità, la forte

carenza di personale crea problemi legati ai carichi di lavoro, il mancato rispetto dei nuovi

inquadramenti professionale legati anche alle nuove responsabilità. E ancora: la mancata

valorizzazione dei coordinatori e direttori lavori, così come previsto anche dalla trattativa

nazionale, l’uso della reperibilità, straordinario e disponibilità in modo spesso improprio, il

mancato rispetto della nuova struttura organizzativa prevista dall’accordo sulla

riorganizzazione, il mancato acquisto dei mezzi d’opera per reinternalizzare il lavoro.

La Rete Ferroviaria Italiana è una società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato

che si occupa principalmente di : gestione in sicurezza della circolazione

ferroviaria, tramite il presidio dei sistemi di controllo e comando della marcia dei treni;

mantenimento in piena efficienza dell'infrastruttura ferroviaria nazionale, assicurato

tramite le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. E ancora: progettazione e

realizzazione degli investimenti per il potenziamento dell’infrastruttura esistente e delle sue

dotazioni tecnologiche oltre che per lo sviluppo e la costruzione, anche tramite le società

partecipate, di nuove linee e impianti ferroviari secondo la programmazione quinquennale

definita con lo Stato tramite l’apposito “Contratto di Programma – parte Investimenti”.