LINFA CROWD 2.0, L’ATTORE SIMONE RICCIONI LANCIA ‘IL PORTALE DELLE IDEE”
Una ‘piazza in rete’ per i migliori progetti culturali: il primo sarà il nuovo film di
Alessandro Valori che verrà girato nelle Marche. Venerdì 22 luglio a Macerata la
presentazione della campagna di raccolta capitali su www.nextequity.it
Un portale web per valorizzare e sostenere progetti culturali di qualità. Si chiama Linfa Crowd
2.0 e nasce dall’idea di Simone Riccioni, attore marchigiano (vive a Corridonia) arrivato alla
notorietà con il film “Come saltano i pesci” di Alessandro Valori. Il primo ambizioso progetto
riguarda proprio la nuova pellicola di Valori che vedrà Riccioni nel doppio ruolo di protagonista
e produttore e che verrà girato nelle Marche, in particolare nella provincia di Macerata.
Ed è sempre sulla rete che Linfa Crowd 2.0 cercherà soci finanziatori per diventare realtà.
Venerdì 22 luglio alle ore 11 a Macerata, nella Biblioteca Comunale (Sala Castiglioni), verrà
presentata la campagna di raccolta capitali lanciata sulla piattaforma on line www.nextequity.it.
Interverranno Stefania Monteverde, assessore alla Cultura del Comune di Macerata; Simone
Riccioni, fondatore di Linfa Crowd 2.0; Michela Centioni, amministratore unico di Next Equity,
e Ferdinando Cavallini, direttore generale della Banca della Provincia di Macerata.
Nextequity.it è nata nel 2014 per iniziativa della società Next Equity Crowdfunding Marche di
Civitanova e si è già messa in luce nel panorama nazionale per aver condotto con successo
campagne di raccolta capitali per progetti imprenditoriali innovativi: l’ultima è quella realizzata
per Synbiotec, eccellenza nel campo delle biotecnologie fondata da ricercatori dell’Università
di Camerino. Ora la nuova sfida riguarda la cultura: “Progetti culturali di qualità possono
rappresentare un importante motore di sviluppo per il territorio – commenta Michela Centioni
di Next Equity – per questo abbiamo deciso di puntare su Linfa Crowd 2.0: una vera e propria
‘piazza culturale in rete’ dove confluiranno proposte attentamente vagliate. Dal 22 luglio si
potrà aderire alla campagna e diventare soci di Linfa Crowd 2.0”. La campagna ha un obiettivo
di raccolta di 660.000 euro, a fronte di quote di partecipazione pari al 40%: chiunque potrà
investire e diventare socio a partire da un importo minino di 1.850 euro.
Linfa Crowd 2.0 sarà una vetrina per i migliori talenti della cultura e parteciperà anche in modo
diretto alle produzioni, investendo nelle iniziative più meritevoli. Sul portale troveranno spazio
progetti culturali nelle diverse declinazioni: cinema, teatro, editoria, arti visive, eventi. Un luogo
di creatività ma soprattutto un’impresa culturale, che attiverà sinergie virtuose sul territorio con
attività di product placement, sponsorizzazione e marketing territoriale, e che saprà captare
l’attenzione di chi vuole investire in cultura grazie a proposte selezionate già pronte per il
mercato.
E c’è già grande attesa per il primo progetto di Linfa Crowd 2.0: “Tiro Libero”, il nuovo film di
Alessandro Valori che avrà per location proprio le Marche e che parlerà di sentimenti, sport e
disabilità.
— — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — —
www.nextequity.it. È la piattaforma sviluppata da Next Equity Crowdfunding Marche srl, prima società
nelle Marche e quinta in Italia ad essere stata autorizzata da Consob a svolgere attività di equity
crowdfunding. La società, con sede a Civitanova Marche (Mc), nasce dall'iniziativa di professionisti che
da anni operano in materia finanziaria e societaria, con l'obiettivo di far incontrare il capitale con