Costume e SocietàUltimissime Notizie

Il viaggiatore d’autobus ha in media meno di 34 anni, acquista tramite l’app su smartphone ed è in prevalenza una donna

35fe64e26086bf432c1c7134ccf1267eNorimberga/Milano, 29 settembre 2016 – Giovedì scorso è stato presentato, al Politecnico di Milano, il primo rapporto di una serie periodica di studi sull’andamento del mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia. Il Laboratorio di Politica dei Trasporti TRASPOL ha esaminato i dati di CheckMyBus e riscontrato un abbassamento dei prezzi. Il rapporto descrive il profilo del viaggiatore italiano, l’andamento del mercato e la copertura di rete nel dettaglio.

Con la liberalizzazione si è imposta una rivoluzione sul mercato italiano degli autobus che dimostra una grande vitalità. In Italia si aggiungono numerosi collegamenti e tra le aziende di autobus cresce la competizione. A beneficiare sono innanzitutto i viaggiatori che possono così approfittare di prezzi convenienti e di una vasta scelta.

Verificando i dati di CheckMyBus, TRASPOL ha riscontrato che l’autobus è un mezzo molto utilizzato dai giovani intorno ai 34 anni che preferiscono confrontare i prezzi e trovare l’autobus più adatto alle loro esigenze tramite app. In aumento, però, anche la richiesta tra i viaggiatori più anziani. La distribuzione dei generi: le donne effettuano più ricerche su CheckMyBus. Un messaggio chiaro, che dimostra quanto il viaggiare in autobus sia considerato sicuro e affidabile.

Per quanto riguarda la copertura di rete lo studio del Politecnico ha evidenziato come la città di Milano è la prima località di origine e destinazione in Italia e conta 4 delle prime 10 rotte nazionali ricercate su CheckMyBus. I collegamenti delle linee al Sud risultano più concentrate, mentre la scelta sulle tratte da Nord verso tutto il Paese è più ampia. Per quanto riguarda i lunghi collegamenti, la maggior parte delle rotte richieste dai viaggiatori sulla piattaforma rientra nella fascia inferiore ai 600 km.

Lo studio dimostra come sul mercato italiano stia avvenendo un cambiamento significativo. Oggi come oggi i viaggiatori approfittano sempre più di prezzi convenienti, ulteriori collegamenti ed un miglioramento del servizio a bordo.

Il rapporto rappresenta il primo di una serie periodica di studi sull’andamento del mercato degli autobus a lunga percorrenza. Per scaricare il rapporto e la sintesi sul 1° semestre in italiano ed inglese gratuitamente clicca qui:

Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia S1-2016
Sintesi – Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia S1-2016 

Informazioni su CheckMyBus

CheckMyBus, il motore di ricerca d’autobus a lunga percorrenza leader a livello internazionale, mostra, in tempo reale, gli orari ed i prezzi in più di 50 paesi. Con più di 400 compagnie di autobus e milioni di partenze settimanali CheckMyBus offre agli utenti l’accesso alla rete virtuale degli autobus più grande del mondo.
Ulteriori informazioni: www.checkmybus.it

Informazioni su TRASPOL

TRASPOL fa parte del DAStU (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) del Politecnico di Milano. Il Laboratorio si occupa di ricerca, formazione e consulenza nel settore dei trasporti e delle infrastrutture, in particolare del rapporto tra pianificazione pubblica, economia e regolazione. TRASPOL studia dal 2011 il mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia e all’estero, nel più ampio contesto del trasporto di lunga percorrenza passeggeri (ferroviario, aereo).
Ulteriori informazioni: www.traspol.polimi.it