Bandiera verde all’Isc Nardi e menzione speciale al liceo artistico
Bandiera verde all’Istituto scolastico comprensivo “Nardi” e menzione speciale
per il liceo artistico “Licini” di Porto San Giorgio. La comunicazione arriva
direttamente dalla Fee Italia: Eco-Schools è un programma internazionale di
certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso
l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico.
La Commissione ha esaminato i lavori inviati ed ha apprezzato sia l’impegno
degli insegnanti sia la disponibilità dei ragazzi e dei genitori. I valutatori si sono
soffermati sui lavori più concretamente coinvolgenti sotto il profilo operativo.
“E’ stato interessante notare – scrive la Fee – come in parecchi progetti siano
intervenuti anche i genitori, testimoniando il desiderio di lavorare fianco a
fianco con gli insegnanti per un impegno che potesse ricadere utilmente sulla
scuola e sulla città”.
La Commissione, inoltre, esprime i suoi più vivi complimenti alle scuole che si
sono particolarmente distinte: IPSEOA di Cingoli; “Antognini-Cittadella
Margherita Hack” di Ancona; “Soprani-Montessori” di Castelfidardo; classe 5A
della Primaria capoluogo e scuola dell'Infanzia Borgo Rosselli con la
collaborazione del liceo artistico Osvaldo Licini di Porto San Giorgio classe
5A.
I criteri che hanno guidato la Commissione sono stati i seguenti: attività
realizzate, impegno certificato, numero delle classi partecipanti, buone pratiche
attuate, risultati concreti e misurabili, gemellaggi, partecipazione ad eventi in
rete oltre la dimensione del territorio, cura e ordine nella presentazione dei
lavori. Gli assessori all’Istruzione Francesco Gramegna Tota e alla Cultura
Elisabetta Baldassarri si congratulano per i riconoscimenti: “ciò è la
dimostrazione dell’alta qualità del corpo docente – spiega Baldassarri – e della
capacità di coinvolgere le famiglie nella condivisione dei programmi”.
La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri
edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina
trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio.
7 settembre 2017