LUNA PARK DI EMOZIONI: LA CIVITANOVESE SERVE IL POKER AL MONTEFANO
CIVITANOVA – Ieri sera il luna park di Corso Giuseppe Garibaldi ha movimentato tutto il piazzale antistante il Polisportivo, ma il vero “luna park” è quello che si è visto sul rettangolo di gioco tra Civitanovese e Montefano.
La giostra rossoblù ha ufficialmente riaperto i battenti e ha ripreso a regalare alcune delle meraviglie che nella passata stagione hanno permesso alla squadra dell’allora Francesco Nocera di vincere il campionato di Prima Categoria con numeri da record.
I ragazzi del neo tecnico De Filippis, alla prima uscita casalinga, hanno mostrato buonissime cose riuscendo ad imporsi 4-2 su una formazione di categoria superiore come il Montefano (prossima all’esordio in Eccellenza). I viola di Roberto Lattanzi erano senza dubbio più avanti con la preparazione, viste le tre amichevoli precedenti con Castelfidardo, Villa Musone e HR Maceratese, ma senz’altro anche più appesantiti dei rossoblù. Di fatto dopo un primo tempo sulle montagne russe caratterizzato da improvvisi cambi di scena dove al vantaggio locale di Ferrari hanno risposto Camilloni per il pareggio e Manzotti per il controsorpasso, fino al nuovo equilibrio siglato da Garcia, nella ripresa l’inevitabile calo di lucidità e di energie degli ospiti, naturale in questo periodo di stagione, unito alle qualità locali hanno sancito il risultato finale.
IL TABELLINO
CIVITANOVESE 4 (4-3-3): Testa (33′ st Renzi); Filippini, Marino (15′ st Carafa), Dutto (9′ st Guglietta), Langi (9′ st Mengoni); Vechiarello (21′ st Stefanelli), Gasparotto (21′ st Giri), Ferrari (25′ st Catinari); Compierchio (1′ st Patricio), Garcia (6′ st Cirelli; 33′ st Matteo Salvati), Miramontes (1′ st Falkenstein). All. Davide De Filippis
MONTEFANO 2 (4-2-3-1): Rocchi (33′ st Chahid); Cesari, Moschetta, Donati, Mengoni (9′ st Secula); Federico Camilloni (30′ st Matteo Camilloni), Carotti (24′ st Silvestroni); Bonacci, Palmucci (10′ st Latini), Manzotti (10′ st Dourasse); Aquino (1′ st Gigli). A disposizione: Rossini. All. Roberto Lattanzi
RETI: 1′ pt Ferrari, 5′ pt Camilloni, 14′ pt Manzotti, 21′ pt Garcia, 6′ st Falkenstein, 10′ st Patricio (R)
ARBITRO: Camillucci di Macerata
NOTE: Nessun ammonito. Corner 5 – 3. Recupero +0′ +0′
LA CRONACA
In attesa di iniziare a fare sul serio il 9 settembre in Coppa Italia contro il Montecosaro, la Civitanovese ieri sera non sembrava affatto che avesse intenzione di scherzare. Di fatto dopo solo un minuto e 40 secondi Compierchio avvia bene l’azione e premia sulla corsia di destra la sovrapposizione di Vechiarello, il quale con il piede sordo (il destro) riesce a trovare perfettamente Matias Ferrari appostato sul secondo palo: l’estremo Rocchi in un primo tempo respinge la sfera, ma poi non può nulla sulla ribattuta dello stesso Ferrari.
La reazione del Montefano non si fa attendere e dopo pochi istanti i viola colpiscono d’imbucata con l’inserimento vincente di Camilloni che va a depositare sotto la traversa della porta difesa da Testa.
Una volta riacciuffato il pareggio, gli ospiti iniziano a prendere campo e al 8′ è Cesari a provarci dalla distanza con una parabola insidiosa, ma la palla non scende a sufficienza. Tuttavia è solo il preludio alla rimonta degli uomini di Lattanzi che si concretizza al 14esimo quando si accendono i tre tenori dietro ad Aquino: da destra verso sinistra Bonacci gira per Palmucci, che a sua volta davanti a Testa scarica per Manzotti, il quale deposita facilmente in rete.
La Civitanovese non ci sta e dopo appena 50 secondi Ferrari prova un gran destro sul quale Rocchi è impreciso e lascia la sfera sulla disponibilità di Vechiarello, il quale con il destro colpisce la faccia interna del palo. L’argentino è caldo e pochi istanti dopo ci riprova da fuori, sempre con il piede debole, ma la mira è imprecisa.
Tuttavia il forcing rossoblù si fa sempre più incessante e al 21′ sul primo corner dell’incontro Miramontes pesca la testa di Marino, Rocchi non respinge bene e il pallone giunge dalle parti di Garcia che di testa da sotto misura appoggia il tap in.
Alla mezzora la Civitanovese è padrona assoluta del campo e del gioco e per ben due volte sfiora il tris. Prima (31′) Miramontes sfonda sull’out di sinistra e trova con un passaggio arretrato Compierchio che decide di tentare al volo, senza fortuna, poi (35′) è Compierchio show: l’attaccante di Foggia danza sul pallone, salta quattro avversari con un mix straordinario di tecnica e potenza fisica, mette a sedere Rocchi in uscita ed infine esagera cercando il golazo di tacco con la conclusione che si spegne amaramente sul fondo.
L’ultimo squillo dei primi 45 minuti è di marca ospite con un tiro dalla bandierina che passa liscio senza che nessuno la tocchi fino a giungere sul secondo palo a Moschetta, il quale però non è lucido a battere a rete.
Nella ripresa la Civitanovese cambia volto con l’ingresso di uno scatenato, e già beniamino dei tifosi locali, Jorzolino Falkenstein. L’olandese già dopo un minuto si presenta al pubblico del Polisportivo con una sgommata sull’out di sinistra che innesca Ferrari, il quale crossa in area ma Vechiarello per un soffio non riesce ad impattare la palla. Passano 5 minuti e Filippini sulla fascia destra si autolancia, supera in velocità Mengoni, e poi esplode un gran destro di collo pieno: Rocchi è reattivo ma Falkenstein si fionda sulla respinta insaccando il nuovo vantaggio rossoblù.
Al 10′ della ripresa l’olandese è ancora protagonista: sgroppata micidiale a spezzare il ritmo ai difensori in maglia viola e imbucata per Patricio Jorge, il quale al momento della conclusione viene steso. Per l’arbitro è rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso Patricio trasformando in maniera glaciale.
Il Montefano cala vistosamente alla distanza e il poker sulle spalle spegne anche un po’ gli animi agonistici del match, pur sempre amichevole. Dunque tra il tourbillon delle sostituzioni e qualche imprecisione di troppo, l’incontro non offre più molto. L’unica grande chance capita sui piedi, manco a dirlo, di Jorzolino Falkenstein che si distende in velocità e supera il neo entrato Chahid con un pallonetto, tuttavia il provvidenziale intervento in scivolata di Donati sulla linea di porta mantiene il risultato invariato.
(L’undici iniziale scelto da De Filippis. Da sinistra in piedi: Compierchio, Testa, Dutto, Marino, Filippini. Da sinistra piegati: Gasparotto, Miramontes, Garcia, Ferrari, Vechiarello, Langi)
Ufficio Stampa Civitanovese Calcio 1919, lì 23/08/2018