Pesaro-Urbino

L’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino, concerti e spettacoli al mare e nei borghi

PESARO URBINO – Per godere della bellezza ogni stagione è valida, ma d’estate è ancor più piacevole viaggiare, scoprire, ammirare.

L’’Itinerario della bellezza’, il progetto ideato dalla Confcommercio Marche Nord per valorizzare e promuovere l’immenso patrimonio artistico, storico, ambientale ed enogastronomico della provincia di Pesaro Urbino, con la bella stagione si arricchisce di tanti e variegati eventi di qualità: ben 16 date. Concerti e spettacoli sotto le stelle, a due passi dal mare o nel cuore di borghi suggestivi e affascinanti.
‘Sulle strade della bellezza’ s’intitola la rassegna itinerante che toccherà, a luglio ed agosto, Fossombrone, Gabicce Mare, Mondavio e Sant’Angelo in Vado. Un motivo in più, anzi davvero tanti e validi per scoprire l’Itinerario della bellezza che vanta 8 perle tutte da ammirare: Urbino, Pesaro, Gradara, Pergola, Colli al Metauro oltre a Fossombrone, Mondavio e Sant’Angelo in Vado.


La rassegna


La rassegna di eventi ha preso il via l’1 luglio da Gabicce Mare, spiaggia Bandiera blu, con ‘Turismo in festa’: sette serate di concerti e spettacoli in piazza Municipio. Protagonisti Michele Pacassoni e il suo recital ‘Le canzoni di tutti’; Lancaster con l’‘Omaggio a De Andrè’; Nazionali senza filtro; I Pennabilli social club; Gli occhiali rossi con l’’Omaggio a Ivan Graziani’; gli Anima Libera, tributo a Battisti Mogol; Stefano Ligi. A Mondavio, il 9 luglio va in scena il concorso canoro ‘Stella da capogiro’, mentre il 25 è in programma ’’Omaggio a De Andrè’ dei Lancaster. Il 16 tappa a Fossombrone, con il concerto dei Nazionali senza filtro con Free Music Foundation.
Sei gli appuntamenti ad agosto, che si apre il 5 a Sant’Angelo in Vado con il concerto dei Korakanè, tributo a De Andrè e Bob Dylan. Il 7, sempre nel centro metaurense, è la volta dei Pennabilli Social Club. Il 20 una serata di musica assolutamente impedibile: Filippo Graziani canta il mitico Ivan. Ivan Graziani ancora protagonista il 23, con l’omaggio degli Occhiali Rossi nella splendida cornice di Mondavio. Il 27 a Fossombrone il concerto Comelinchiostro con Giorgio Bravi. Si chiude a Sant’Angelo in Vado con le sette note dei Nazionali senza filtro.

La rassegna è stata presentata nella splendida cornice di Mondavio, uno dei borghi più belli d’Italia, dal direttore di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti, e dagli amministratori dei paesi coinvolti.

«Una rassegna itinerante davvero ricca e di grande qualità – evidenzia il direttore di Confcommercio Amerigo Varotti – che ripetiamo dopo il successo dell’estate scorsa. Tanti appuntamenti, tra mare e collina, in alcune delle location più affascinanti e suggestive della nostra bellissima provincia. Una variegata proposta che, siamo convinti, contribuirà ad attirare visitatori e turisti lungo l’Itinerario della bellezza. Un progetto vincente che cresce costantemente e noi siamo sempre più convinti che la bellezza, il patrimonio, se salvaguardati, salveranno il mondo e hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico. Un grande ringraziamento a tutti coloro che collaborano alla riuscita».


Il territorio


Mare, dolci colline, borghi, e città medievali, rocche e castelli aree archeologiche, musei, pinacoteche e teatri storici, ma anche un ambiente incontaminato dove scoprire i paesaggi ‘rinascimentali’ dipinti da Piero della Francesca e da Leonardo Da Vinci nella ‘Gioconda’.

Un territorio tra i più belli ed affascinanti d’Italia, che vanta Urbino, patrimonio dell’Umanità per l’Unesco e città natale di Raffaello; Pesaro, città creativa della musica Unesco e patria di Rossini; scoperte archeologiche tra le più sensazionali del secolo scorso, tra cui la romana Domus del Mito di Sant’Angelo in Vado.

E’ anche il territorio dei Borghi più belli d’Italia, da Gradara, Borgo dei Borghi 2018, a Mondavio con la sua affascinante rocca roveresca. Imperdibili Forum Sempronii, l’attuale Fossombrone, culla di storia, arte, cultura e natura; Colli al Metauro, microcosmo fatto di rocche e borghi murati, palazzi e campagne riccamente coltivate.


Maggiori informazioni: www.ascompesaro.itwww.lemarchediurbino.it