Animavì Festival riparte, a Toni Servillo il Bronzo Dorato all’arte della recitazione
PESARO URBINO – Riparte, dopo il successo estivo, la quarta edizione di Animavì, primo Festival al mondo dedicato all’animazione poetica e d’autore. Lo fa ospitando un gigante del cinema, uno degli attori attualmente di maggiore successo, Toni Servillo. Sabato 21 settembre, nella splendida cornice del teatro comunale di Cagli, riceverà dagli organizzatori del Festival, diretto da Simone Massi, il Bronzo Dorato all’arte della recitazione.
L’attore napoletano, vincitore di due European Film Award, quattro David di Donatello, altrettanti Nastri d’argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’Oro e del Marc’Aurelio d’Argento per il miglior attore al Festival internazionale del film di Roma, interverrà a Cagli alle 21.15, dove dialogherà con il critico cinematografico Maurizio Di Rienzo.
Servillo esordisce sul grande schermo nel 1992 con il film Morte di un matematico napoletano. Nel 2008 è il protagonista degli acclamati film Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino. Nel 2013 interpreta Jep Gambardella nel film vincitore dell’Oscar al miglior film straniero La grande bellezza di Paolo Sorrentino. ‘5 è il numero perfetto’ è l’ultima pellicola che lo vede protagonista insieme a Valeria Golino e Carlo Buccirosso.
Durante la serata sarà proiettato ‘Il teatro al lavoro’ “Un documentario che restituisce con una pregevole sintesi l’essenza più profonda del fare teatro”.
Servillo è l’ennesimo grande ospite di una edizione che ha già visto protagonisti: Mastandrea, Cuticchio, Brunori Sas, Jerzy Kucia. E prossimamente, al momento non si conosce ancora la data, Animavì avrà l’enorme piacere di accogliere Jim Jarmusch, che sarà premiato con il Bronzo Dorato, per chiudere al meglio un Festival che sta riscuotendo ogni anno un successo di pubblico e critica sempre maggiori.
Biglietti acquistabili la sera stessa dell’evento o in prevendita su www.liveticket.it, a partire da mercoledì 11 settembre. Posti limitati, è consigliato l’acquisto in prevendita.
Marco Spadola
Info: animavi.org