Cultura

Il Museo Guggenheim Bilbao dà il via alla celebrazione del suo 25º Anniversario

  • La celebrazione dell’Anniversario sarà presente nell’attività del Museo durante tutto il 2022
  • “L’arte ispira futuro” è il concetto che guida la celebrazione
  • La Collezione privata del Museo ha un ruolo di spicco nella programmazione

A ottobre 2022 il Museo Guggenheim Bilbao compie 25 anni dalla sua inaugurazione. Il Museo ha significato una grande svolta nella vita culturale, economica, sociale e artistica della città e dell’ambiente circostante, acquisendo un successo e un grado di notorietà internazionale che si sono mantenuti nel corso del tempo.

In un contesto molto diverso da quello di qualche anno fa e dopo la necessaria riflessione in seguito alla pandemia, il Museo affronta con entusiasmo e ottimismo realista le sfide del suo futuro. L’incertezza e le limitazioni provate con la crisi sanitaria sono servite da stimolo per sfruttare le nuove opportunità, che passano dalla flessibilità, la proattività e l’uso delle tecnologie per continuare a diffondere l’arte e a produrre ispirazione, e per continuare a essere un motore del territorio. Così come è accaduto 25 anni fa in un contesto di grave crisi economica, il Museo ha visto chiaramente che ispirare fiducia e aiutare a riattivare l’ambiente fa parte della sua ragion d’essere.

In questa linea, il Museo ha presentato il motto che guiderà il suo anniversario, “L’arte ispira futuro”, oltre a un’edizione speciale del suo logotipo, che utilizzerà nel corso di quest’anno, dove le caratteristiche lettere “G” del marchio Guggenheim si muovono come ingranaggi, formando il numero 25.

LE IMMAGINI SONO DISPONIBILI QUI