slider

FERCAM inizia sperimentazione della distribuzione con il nuovo eDaily a idrogeno di IVECO

[Bolzano, 20 ottobre 2022] – FERCAM testa l’eDAILY, il primo prototipo di veicolo elettrico a celle a
combustibile e presentato da IVECO, il brand di veicoli commerciali di Iveco Group, e Hyundai Motor Company
ad Hannover, in occasione dell’IAA Transportation 2022.
Gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità condivisi da Iveco e Hyundai hanno indotto le due realtà ad individuare
in FERCAM un interlocutore ideale per testare lato business la nuova tecnologia. L’azienda logistica
altoatesina, già impegnata da anni con investimenti ed iniziative per la riduzione delle emissioni nelle attività
di trasporto merci, ha con piacere sostenuto l’innovativo progetto, in particolare condividendo la propria
expertise e il punto di vista operativo per testare il mezzo direttamente sul campo. Le prestazioni operative
sono state validate simulando ordinarie attività di trasporto: partendo dalla sede centrale di Bolzano, il
veicolo ha effettuato un ritiro in centro città (zona ZTL) per poi raggiungere una cantina vinicola di San
Michele. Dopo il rifornimento presso l’unico distributore italiano di H2, sito a Bolzano sud, il viaggio è
proseguito verso Egna, per poi concludersi presso la Filiale di FERCAM Trento.
L'IVECO eDAILY Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV) è equipaggiato con il sistema Hyundai a celle a combustibile
alimentate a idrogeno da 90 kW e un motore elettrico da 140 kW. Sei serbatoi offrono una capacità di
stoccaggio combinata di 12 kg di idrogeno. FERCAM ha testato il prototipo con MTT (Massa Totale a Terra) da
7,2 tonnellate, confermando un'autonomia di 350 km, un carico utile massimo di 3 tonnellate e un tempo di
rifornimento entro 15 minuti. Parte integrante di eDAILY FCEV è il pacco batterie di FPT Industrial, il marchio
powertrain di Iveco Group, mentre il sistema di celle a combustibile sviluppato da Hyundai è l'ultimo passo
nel viaggio di mobilità a idrogeno di oltre 20 anni dell'azienda. L'avanzata tecnologia delle celle a
combustibile di Hyundai è già in uso in varie applicazioni, e in particolare nel settore dei veicoli commerciali.
FERCAM Emission Free Project
Non è il primo progetto in collaborazione cui FERCAM sceglie di partecipare per contribuire alla transizione
verso soluzioni carbon neutral: attività di ricerca e sviluppo in collaborazione con CNR-ITAE, per la
progettazione e realizzazione di veicoli a emissioni zero BEV (Battery Electric Vehicle) e FCHEV (Fuel Cell
Hybrid Electric Vehicle) a idrogeno e di impianti di produzione da RES (Residential Energy Storage),
stoccaggio e distribuzione di combustibili alternativi sono state avviate nel 2021. Più recentemente il
progetto si è allargato per includere anche Sapio, in un Memorandum of Understanding per la transizione ad
una mobilità sostenibile in area urbana.
Questa iniziativa è solo uno dei tasselli del più ampio progetto per un futuro dei trasporti Emission Free, che
ha previsto interventi di efficientamento energetico sugli impianti, con relamping a LED, installazione di
impianti fotovoltaici, colonnine di ricarica per veicoli elettrici e pellicole solari, e ingenti investimenti per il
progressivo aggiornamento del parco mezzi, con introduzione di mezzi a CNG, LNG ed elettrici.