BEST PRACTICE ED ECOSISTEMI DELL’INNOVAZIONE A SUPPORTO DEL TERRITORIO
Sta per terminare l’Investors’ Forum 2023, l’evento organizzato da Regione Umbria in collaborazione con Sviluppumbria. Un video che riassume quanto successo questa mattina è disponibile a questo link.
La sessione pomeridiana si è aperta con un primo panel dedicato alla presentazione delle politiche di innovazione regionali e del programma di accelerazione SMARTup già indicati nel comunicato stampa inviatovi in precedenza e a cui hanno preso parte Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo Economico, Innovazione digitale e Semplificazione della Regione Umbria e Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria insieme alle 3 startup premiate al mattino: UBT Umbria Bioengineering Technologies, Beexlab e BugsLife. Video sulle politiche di innovazione della Regione disponibile a questo link
E’ seguito un momento di confronto e riflessione su come è evoluto il modello di crescita per le startup a 20 anni dalla sua prima comparsa grazie alla presenza sul palco di importanti incubatori del panorama italiano:
- Roberto Magnifico, Board Member di LVenture
- Alberto Fioravanti, Founder di Digital Magics
- Timothy O’Connell, Startup Center Director di Hfarm
Successivamente si è tenuto il keynote di Anna Chadwell, Business Development Manager di Startup Genome che ha introdotto al tema degli ecosistemi di innovazione e che cosa serve per costruirli.
Chiude la giornata il panel dedicato al ruolo fondamentale di imprese e finanza nei processi di innovazione con il contributo di:
- Luisa Maurizi, Senior Manager Leaf, Philip Morris Italia
- Anna Amati, Co-founder and General Partner di EUREKA! Venture SGR
- Cristina Leone,Senior Vice President Projects Grants and Agencies di Leonardo
La registrazione della parte pomeridiana di Investors’ Forum sarà disponibile a questo link a breve: https://fb.me/e/HEWuwDYw