XXIV FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI
Prosegue il 24esimo Festival Pergolesi Spontini che si terrà fino al 18 settembre intorno al filo conduttore “Ci vuole un albero”, a cura della Fondazione Pergolesi Spontini con la direzione artistica di Cristian Carrara.
Nel week-end sono due gli appuntamenti, entrambi a Jesi.
Sabato 31 agosto ore 21 alla Chiesa di san Marco c’è “Transitus. Il cielo di Francesco”, sacra rappresentazione per baritono, voci maschili, archi e armonium, su musica di Cristian Carrara e testi della tradizione francescana. Protagonisti sono il baritono Clemente Antonio Daliotti, il Quartetto dei Filarmonici Friulani, ed il Quartetto vocale del Coro del Friuli Venezia Giulia, con Cristiano Dell’Oste all’armonium e concertazione. Il concerto è in collaborazione con Emilia Romagna Festival e con il Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone.
“Transitus” è una sacra rappresentazione, una sorta di liturgia della memoria, in cui Francesco canta l’avvicinarsi di Sorella Morte. E lo fa con le parole pronunciate in vita, ma anche con gesti simbolici, rituali, liturgici, secondo l’antica consuetudine drammatica. Il tema francescano è caro a Carrara, che si rifà agli antichi uffici liturgici gregoriani che celebrano il passaggio al Cielo del poverello di Assisi, elaborandoli con libertà affinché si rinnovi il fuoco della sua esperienza mistica. L’evento, ad ingresso gratuito, è l’occasione per promuovere la raccolta fondi per il progetto di restauro della Chiesa di San Marco.
Domenica 1 settembre ore 21 al Teatro Pergolesi va in scena “Tableaux vivants: il genio e il divino”. L’Offerta Musicale BWV 1079 di Johann Sebastian Bach, universalmente considerata uno dei vertici più alti mai raggiunti nella storia della musica, eseguita dal vivo dai solisti dell’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani con la partecipazione di Massimo Mercelli, flauto solista, costituisce la drammaturgia della performance in forma di tableaux vivants dalle opere di Michelangelo Buonarroti e Raffaello Sanzio. In scena la compagnia Teatri 35, punta di eccellenza nella creazione di azioni teatrali di quadri viventi. Nello spettacolo, arti visive, musica e teatro si contaminano fondendosi in una performance unica.
I tableaux vivants, comunemente detti quadri viventi, mettono in scena attori, modelli o danzatori che diventano attrezzi e scenografi della messa in scena, ricreando ed evocando quadri o immagini celebri. È una modalità espressiva antica; nata nel ‘700 si è sviluppata in Europa nei primi anni del ‘900.
BIGLIETTERIA
TRANSITUS Il cielo di Francesco – Ingresso gratuito con prenotazione in biglietteria fino ad esaurimento posti disponibili
TABLEAUX VIVANTS il genio e il divino – posto unico € 20 – ridotto tessere convenzionate/under 26/over 65/gruppi € 18
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
www.fondazionepergolesispontini.com
Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi: Piazza della Repubblica, 9 – 60035 Jesi (AN)
tel. +39 0731 206888 – mail biglietteria@fpsjesi.com
*******************************
Simona Marini
Area Ufficio Stampa – Press Office Area