slider

E-STRAORDINARIO FOR KIDS #10 con THE SMELL FACTORY

Fabriano, 10 settembre 2024 – Si è tenuto ieri, lunedì 9 settembre, E-STRAORDINARIO for Kids, il progetto della Fondazione Ermanno Casoli – a cura di Marcello Smarrelli – realizzato in collaborazione con Elica, azienda leader globale nei sistemi aspiranti da cucina, giunto quest’anno alla sua decima edizione che ha visto protagonista l’artista Anna Galtarossa (Verona, 1975. Vive e lavora tra New York e San Pietro in Cariano-Verona).

E-STRAORDINARIO for Kids è un’attività rivolta ai figli dei dipendenti dell’azienda fabrianese che permette ai bambini di vivere un’esperienza formativa con l’arte contemporanea, guidati da un artista.

Per Elica, il mondo dell’arte rappresenta da sempre uno stimolo a trasmettere e rafforzare l’approccio non convenzionale e la creatività e, grazie a questo progetto con la Fondazione Ermanno Casoli, possiamo condividerlo anche con le famiglie dei nostri collaboratori. Un’esperienza speciale per noi, che restituisce moltissimo a tutti coloro che vi prendono parte, perché immaginazione, entusiasmo e curiosità sono caratteristiche che i bambini possiedono per natura ha affermato Francesco Casoli, Presidente di Elica.

THE SMELL FACTORY è il titolo del workshop ideato dall’artista Anna Galtarossa che, affiancata dalla sua squadra di giovani assistenti e ricercatori, ha esplorato il mondo degli odori, sperimentando la possibilità di materializzare qualcosa che per sua natura è aerea e immateriale.

Dietro al caleidoscopio dei colori e delle forme, le opere di Galtarossa sfidano lo spettatore a ricercare i lati meno visibili dell’esistenza, stimolandone la curiosità.  Fin dall’inizio della sua carriera si dedica alla scultura, impiegando vari materiali riciclati – plastica, fiori, elementi di natura artificiale, stoffe, trine – per realizzare opere simboliche ed evocative, feticci di una mitologia perduta, oppure vivaci e spettacolari installazioni che spesso coinvolgono fisicamente il pubblico in ingegnose architetture.

“Le opere e i progetti di Anna Galtarossa”, dichiara Marcello Smarrelli direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli, “sono frutto di racconti fantasmagorici e miti rielaborati dalla sua prolifica immaginazione, in cui sogno e realtà si confondono. Siamo entusiasti di averla con noi per la decima edizione di E-Straordinario for Kids, un progetto fortemente identitario per la Fondazione che, nel corso delle diverse edizioni, ha visto la partecipazione di grandi artisti impegnati nella realizzazione di opere d’arte ricche di poesia, che rendono gli spazi di lavoro di Elica più familiari e stimolanti”.

Attraverso una serie di attività ludiche e didattiche i giovani partecipanti sono stati accompagnati nella comprensione del processo produttivo della fabbrica, presentato nei suoi aspetti più magici e fantasiosi, seguendo quel percorso articolato che porta dalla concezione di un’idea, materializzata tramite un disegno, alla realizzazione di un oggetto. Questa esperienza ha portato i bambini a comprendere meglio come vengono realizzati i sistemi di aspirazione di Elica, che neutralizzano fumi e odori della cucina.

La giornata è iniziata con lectures sul processo di produzione industriale tenute da collaboratori interni Elica, introducendo i piccoli partecipanti al tema dell’aria e al mondo degli odori con interventi di specialisti esterni come Roberta Grifantini, Olfactory & Scent Experience specialist. Sono seguiti esperimenti divertenti per testare l’aspirazione delle “puzze” e la visita all’EPL Elica Propulsion Laboratory – un centro all’avanguardia certificato di altissimo livello, tra i pochi esistenti al mondo, per test di sicurezza, efficienza e affidabilità su materiali e prodotti – dove i bambini hanno scoperto il funzionamento di tecnologie avanzate. E poi sessioni di disegno, progettazione e assemblaggio, culminate nella creazione di una scultura realizzata utilizzando “Wave”, una delle cappe più iconiche della produzione di Elica.

Deborah Carè, Chief Human Resources di Elica, sottolinea: “La collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli è molto caratterizzante per la people culture di Elica e l’iniziativa E-STRAORDINARIO for Kids è fondamentale per avvicinare i bambini al mondo dell’arte rafforzando il legame tra azienda e famiglia.”

THE SMELL FACTORY non solo ha stimolato la creatività e l’immaginazione, ma ha contribuito a far comprendere ai più piccoli il valore delle nuove tecnologie, con un focus sull’importanza dell’aria e della sua qualità, trasformando concetti scientifici e tecnici in un’esperienza artistica, divertente e ludica. Inoltre, questa giornata trascorsa in Elica ha rappresentato per i partecipanti un’opportunità unica per conoscere il luogo di lavoro dei loro genitori e comprendere cosa viene realizzato anche attraverso il loro apporto.

Note biografiche: Anna Galtarossa si è formata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Fin dall’inizio si dedica alla scultura, impiegando materiali riciclati – plastica, fiori, elementi di natura artificiale, stoffe, trine – per realizzare opere simboliche ed evocative, feticci di una mitologia perduta, oppure vivaci e spettacolari installazioni che spesso coinvolgono fisicamente il pubblico in ingegnose architetture. La sua prima personale viene allestita, nel 2004, presso la galleria Spencer Brownstone di New York, nella stessa occasione pubblica il suo primo libro, City. Le sue opere sono state esposte al Musée d’Art Contemporain de Bordeaux, alla Zabludowicz Collection di Londra, alla Gamec di Bergamo, al MART di Rovereto, alla Fondazione Pomodoro, nella Triennale di Milano, al Castello di Rivoli e alla Marguiles Collection di Miami. Ha vinto il Premio Moroso New York nel 2010 e il Premio Alinovi 2011. Nell’aprile 2024 ha presentato una nuova installazione immersiva con colonna sonora composta dal premio oscar Nicolas Becker, al Museo della Permanente a Milano per la mostra Opposites United curata da Andrea Lissoni.

 

E-STRAORDINARIO for Kids è il workshop curato da Marcello Smarrelli e organizzato dalla Fondazione Ermanno Casoli in collaborazione con Elica, dedicato ai figli dei dipendenti dell’azienda marchigiana. E-STRAORDINARIO FOR KIDS – oltre ad offrire la possibilità di vedere dove i genitori trascorrono parte delle loro giornate – ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte allenandoli a coltivare l’estro, l’inventiva e la creatività, nella convinzione che l’arte contemporanea possa svolgere un ruolo importante nella formazione delle giovani generazioni. Nato per i figli dei dipendenti di Elica e poi sperimentato anche in altri contesti, prevede una serie di workshop che permettono ai partecipanti di entrare nel processo creativo dell’artista e contribuire attivamente, dando loro la possibilità di progettare insieme un’opera d’arte. Le varie edizioni del progetto hanno visto la partecipazione di affermati artisti quali: Claire Fontaine (2023), Marta Roberti (2022), Bianco-Valente (2019), Patrick Tuttofuoco (2018), Perino & Vele (2017), Vedovamazzei (2016), Chiara Camoni (2016), Elisabetta Benassi (2015), Marcello Maloberti (2014), Mario Airò (2013).

La Fondazione Ermanno Casoli (FEC), nata nel 2007 in memoria di Ermanno Casoli (Fabriano, 1928 – 1978) fondatore di Elica – azienda leader mondiale nella produzione di sistemi aspiranti da cucina e principale sostenitrice della FEC – promuove iniziative in cui l’arte contemporanea diventa uno strumento didattico e metodologico capace di migliorare gli ambienti di lavoro e di innescare processi innovativi. Pioniera nell’indagare le potenzialità del dialogo fra arte e impresa, la FEC si è affermata in Italia come modello di riferimento all’avanguardia nel campo della formazione aziendale attraverso l’arte contemporanea, proponendo attività sempre più strutturate e specializzate, che coinvolgono artisti di fama internazionale, in grado di far interagire questi due mondi nel rispetto dei reciproci obiettivi. Questo metodo è stato oggetto di studio nella pubblicazione “Innovare l’impresa con l’arte. Il metodo della Fondazione Ermanno Casoli”, edita da Egea nel 2018.

www.fondazionecasoli.org

 

Elica, azienda italiana all’avanguardia nel design e nella produzione di elettrodomestici dedicati al cooking evoluto con oltre 50 anni di storia e leadership globale nei sistemi aspiranti da cucina. Punto di riferimento europeo nei motori per elettrodomestici e caldaie da riscaldamento. Circa 2600 dipendenti distribuiti tra l’headquarter di Fabriano e i sette stabilimenti in Italia, Polonia, Messico e Cina: questi i numeri di Elica, perseguiti sotto la costante guida del presidente Francesco Casoli. Risultati ispirati da valori che da sempre guidano ogni progetto, prodotto, attività: il design che coniuga estetica e performance per un’esperienza di cooking straordinaria, l’arte come modello dei processi creativi e del metodo di lavoro e l’innovazione al servizio di una tecnologia capace di esaltare le funzionalità dei prodotti.

www.elica.com

 

Materiali stampa e fotohttps://www.dropbox.com/scl/fo/8xi7y733v3u5nk71ce62b/AK8hjD-Md2k-uzGKtP8KJ8w?rlkey=nurcw2pb0itdobx57c7ohs2t6&dl=0

Ufficio stampa Elica:

Ufficio stampa Fondazione Ermanno Casoli: