Turismo a misura di famiglia. Fermo protagonista nel progetto “Marameo”
Un progetto turistico che risponde alle esigenze di tutta la famiglia
coinvolgendo istituzioni, strutture alberghiere e siti d’interesse. Anche Fermo
è protagonista dell’estate 2014 a misura di bambino pensata da Confesercenti
con il progetto “Marameo”. Ad essere inseriti nel ricco cartellone estivo per il
“family travel”, il Mercatino dei Bambini (Tutti i martedì a Lido di Fermo e i
giovedì in centro storico), il concorso “Disegna il mercatino” e il Carnevale della
Marina Fermana, la tradizionale festa in maschera in programma il 26 luglio
a Lido di Fermo – Casabianca. Iniziative consolidate che quest’anno, grazie al
progetto di Confesercenti e al coinvolgimento del Comune, saranno inserite anche
nel cartellone “Marameo”. “Siamo venuti a conoscenza del progetto attraverso
Vittorio Ferracuti di Confesercenti Fermo. – spiega Matteo Tomassini, assessore
al Turismo del Comune – Abbiamo aderito fin da subito con grande interesse e
per questo non posso che ringraziare Ferracuti. È un progetto importante che va
oltre i confini comunali e garantisce un’ottima promozione ai nostri eventi. È una
rete che sicuramente va implementata dal punto di vista dell’accoglienza, ma la
nostra adesione in questa prima fase è fondamentale in quanto si inserisce nella
diversificazione della promozione turistica che viene attuata a livello regionale”.
Confesercenti ha sviluppato un progetto turistico in grado di rispondere alle
esigenze di tutta la famiglia coinvolgendo le istituzioni, le strutture alberghiere
e i siti d’interesse del territorio con la formula del “FAMILY TRAVEL”. Molti
eventi si susseguiranno nel corso dell’estate 2014 e MARAMEO promette di
coinvolgere grandi e bambini in un progetto a lungo temine.
Il progetto MARAMEO, presentato la scorsa settimana in Regione, nasce
per Sviluppare i servizi e le iniziative di accoglienza, soprattutto quelle rivolte
ai bambini e al turismo familiare. Il 90% del turismo locale è, infatti, turismo
italiano e gli Italiani, più di altri, sono attenti allo svago, al divertimento e alle
proposte dedicate ai più piccoli anche nelle occasioni di vacanza. Il progetto
“Marameo”, dunque, oltre ad intercettare il turismo familiare straniero, tende a
recuperare anche parte di questo specifico target che, nella crisi, punta ancora di
più alla qualità del servizio.