BASTIANELLI, ENIT: “DA FERMO LA RICETTA PER IL TURISMO CHE VERRA’
“Il segreto per avere successo nel turismo? Stare insieme e saper raccontare i territori.
La sfida da vincere? L’Italia è il Paese che ha più cose nel turismo, ma fa meno cose per
valorizzarlo!” parola di Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo dell’ENIT, intervenuto a
Fermo per la presentazione della Made in Marche Gallery, l’innovativo format ideato da Tipicità
per valorizzare le tante risorse delle “Marche che piacciono al mondo”, in mostra fino al 31
agosto all’interno del monumentale complesso delle Cisterne romane.
Fashion di alta gamma, opere di artisti marchigiani, cibi e vini fortemente identitari,
manualità che diventa arte. Un patrimonio inestimabile e con un forte “appeal”, che va però
proposto in maniera adeguata ad intercettare l’interesse della comunità nazionale ed
internazionale.
“Avere tante attrattive come l’Italia e non raccontarle – ha aggiunto Bastianelli – non
produce risultati. Dobbiamo studiare i flussi in entrata e valutare, ad esempio, che in queste
zone circa l’80% delle presenze proviene dai territori circostanti. Fondamentali sono i
repeaters! L’indotto generato dal turismo su altri settori è enorme, quindi occorre alimentare la
cultura dell’ospitalità. Alla base ci deve essere l’orgoglio del proprio territorio e su questo va
costruita la narrazione di ciò che si ha”.
“Nella Made in Marche Gallery troviamo gran parte delle espressioni che la nostra
regione è in grado di offrire!” Ha spiegato Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo, il quale ha
precisato: “Le singole positività, se presentate insieme, hanno la capacità di generare quella
new economy fondamentale per creare opportunità ai più giovani e nuovi sbocchi professionali.
Oggi nel nostro territorio la sfida è quella di rispondere alle conseguenze del sisma e mettersi
in rete è la risposta giusta!”.
“Con il perfetto abbinamento tra il classico delle Cisterne Romane e l’attualità delle
produzioni di alta gamma delle Marche, di fatto la Made in Marche Gallery è l’hub del più ampio
Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi sviluppato insieme ad ANCI in occasione di EXPO
2015 e destinato a proiettarci in direzione di DUBAI 2020! Ha ricordato Angelo Serri, direttore
di Tipicità.
“È sorprendente come all’estero spesso ci sia una percezione dell’Italia e delle sue
attrattive migliore rispetto a quella che abbiamo noi!” ha evidenziato Graziano Di Battista,
presidente della Camera di Commercio di Fermo, puntualizzando: “Se non ci appassioniamo
alle tante risorse che abbiamo, diventa difficile promuoverle. Con Tipicità abbiamo voluto
superare questo limite culturale presentando, in contesti nazionali ed internazionali, tutte le
attrattive insieme e stimolare un virtuoso passa parola planetario”.
Secondo Francesco Adornato, Rettore dell’Università di Macerata, anche l’Università
ha un ruolo fondamentale in questo percorso. “Il tavolo di lavoro creatosi intorno a Tipicità ed
al Grand tour delle Marche è la dimostrazione di come, nel segno dell’orizzontalità dei rapporti,
un territorio fa squadra e cavalca le dinamiche della globalizzazione proprio per valorizzare le
identità e le pluralità!”. Presenti all’incontro anche il Rettore dell’Università Politecnica delle
Marche, Sauro Longhi, insieme a molti amministratori ed imprenditori partners del Grand
Tour delle Marche.