Fermo

“Io non ho paura”, convegno al teatro Relazioni e strategie per affrontare il fenomeno della violenza contro le donne

Figure professionali di livello interverranno sabato 20 maggio (ore 10) al convegno al teatro comunale dal titolo “Io non ho paura, la strada per non rimanere sola”. I relatori, ciascuno per le proprie competenze, offriranno spunti pratici su come prevenire ed affrontare la violenza di genere attraverso la presentazione di varie casistiche e l’identificazione di strumenti e strategie pratiche. Moderati dalla giornalista Paola Maria Cimarelli, interverranno Francesco Costantini (vice questore di Fermo), Letizia Astorri (Ordine degli avvocati), Emanuela Galassi (medico del pronto soccorso del “Murri”), Rosaria Laura Marzullo (psicoterapeuta), Chiara Ferrari (coordinatrice del Centro antiviolenza “Percorso donna”) e Maria Bertola (atleta e istruttrice di judo).

Verrà anche presentato un corso di autodifesa femminile gratuito organizzato dalla Asd Judo Porto San Giorgio. Si terrà presso la palestra delle scuole elementari di Borgo Rosselli in 3 lezioni (giovedì 15, martedì 20 e giovedì 29 giugno  dalle 19 alle 21): è stato sviluppato appositamente per riuscire ad affrontare le aggressioni più frequenti e pericolose che avvengono nella sfera femminile.

“Siamo orgogliosi di ospitare un evento di così tanto spessore sociale – afferma l’assessore alle Pari opportunità Carlotta Lanciotti – . Quello affrontato è un argomento che merita di essere trattato non solo in occasione di giornate dedicate ma nella quotidianità, con azioni concrete oltre che attraverso l’informazione e la formazione continua. Ringraziamo tutti coloro che si sono operati per l’organizzazione e la realizzazione di questo evento, i relatori che hanno accolto con disponibilità ed entusiasmo l’iniziativa, le associazioni e gli enti che ci hanno concesso il patrocinio. Da assessore alle Pari Opportunità sono fiera di aprire anche l’operato della nostra neonata Cpo comunale che si sta adoperando per la pianificazione di svariate iniziative e che ha già avviato i primi tavoli di lavoro”.

Per l’assessore allo Sport Fabio Senzacqua “il fenomeno della violenza di genere ha enormi proporzioni e costituisce una grave macchia per la nostra società. Ringraziamo in primis l’Asd Judo Porto San Giorgio e la Fijlkam per l’organizzazione del corso di autodifesa femminile gratuito: sapersi difendere, per una donna, oggi è divenuta una necessità prima ancora che un diritto”. Per registrarsi al corso di autodifesa è necessario inviare una mail all’indirizzo judoportosangiorgio@gmail.com (massimo 30 partecipanti).