Macerata. Borroni (FDI): “Grazie al Piano infrastrutturale Marche 2032 della Giunta Acquaroli, la nostra Provincia recupererà il gap patito per decenni”
MACERATA – “Tanti i progetti ricompresi nel Piano infrastrutturale Marche 2032 per la Provincia
di Macerata ispirati ai principi della sostenibilità, sicurezza, inter-multimodalità ed
interconnessione. Grazie al centrodestra e alla Giunta Acquaroli, che ringrazio, un sostanziale
cambio di passo e di visione affrontando tematiche fondamentali per garantire uno sviluppo socio-
economico equilibrato e sostenibile in tutta la regione, con l’obiettivo di ritornare tra le regioni più
dinamiche e in crescita. Vie di collegamento pensate e realizzate per migliorare la qualità della vita
dei cittadini, la competitività delle imprese e l’attrattività turistica di una Regione piena di
straordinarie bellezze da scoprire. Uno strumento indispensabile finanziato con un mix di fondi
(risorse proprie regionali, fondi ministeriali fondi PNRR, fondi europei)”. Questa la dichiarazione
del Vicecapogruppo FdI Regione Marche – Consigliere Segretario, Pierpaolo Borroni, che riporta
alcuni dei progetti presenti nel Piano.
“Solo per citare alcuni dei progetti che riguardano la nostra Provincia per quel che riguarda il macro
settore delle arterie viarie, evidenzio il nuovo svincolo autostradale a Porto Potenza Picena; il
completamento della Pedemontana Fabriano-Muccia; dell’Intervalliva di Tolentino; l’adeguamento
della strada SS502- SS78 Caldarola-Sarnano e Sarnano-Amandola; Rotatoria all’innesto fra la
Helvia Recina e la SS16 a Porto Recanati; Intervalliva di Macerata: allaccio funzionale della SS77
alla città di Macerata alla località “La Pieve” e “Mattei”; completamento Mare-Monti-SS210 tratto
Amandola – Servigliano; allaccio della SS77 con la SS16 a Civitanova Marche con la realizzazione
della rotatoria e del sottopasso ferroviario; ampliamento in sede Cingoli – San Severino Marche;
realizzazione collegamento Villa Potenza-Sambucheto e Macerata-Villa Potenza SR 2032;
interventi sui ponti di Gelagna nel comune di Serravalle del Chienti e Muccia per la relativa messa
in sicurezza. Per quel che riguarda la ferrovia: Elettrificazione della linea Civitanova Marche –
Macerata – Albacina; miglioramento/adeguamento sismico delle stazioni di Macerata e Tolentino;
Nuova Fermata Tolentino Campus (TPL) fra le stazioni di Tolentino e San Severino della linea
Civitanova – Albacina. Infine, la Ciclovia del Chienti (Civitanova – Monte Argentario di interesse
interregionale): tratto Civitanova Marche – Serravalle di Chienti (fino al confine regionale) e
realizzazione molo di sopraflutto di prolungamento del molo est al Porto di Civitanova Marche”.
Macerata, 31.10.2023
Pierpaolo Borroni
Vicecapogruppo FdI Regione Marche – Consigliere Segretario